Secondo la definizione DigCompEdu:
Esploratore (A2) - L’Esploratore è consapevole delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali ed è interessato ad esplorare nuovi modi per migliroare la propria pratica didattica e professionale. Ha iniziato ad usare le tecnologie in alcune aree senza, tuttavia, seguire un approccio sistematico e consistente. Il docente/formatore Esploratore necessita di incoraggiamento e ispirazione, ad esempio collaborando e seguendo l’esempio (sotto la supervisione) di colleghi con maggiore esperienza.
Il Dibattito come Strumento Educativo
Veronica Enea

Il Dibattito come Strumento Educativo
Tecniche Teatrali di Gestione della Classe
Davide Palermiti

Tecniche Teatrali di Gestione della Classe
Imparare la Matematica con Strumenti Digitali
Laura Montagnoli

Imparare la Matematica con Strumenti Digitali
Stampa 3D nella Didattica
Marta Bariolo

Stampa 3D nella Didattica
Robotica DIY in Classe
Marta Bariolo

Robotica DIY in Classe
Parliamo di Complessità
Luca Sasso

Parliamo di Complessità
Modellazione 3D come Strumento Didattico
Silvia Diani

Modellazione 3D come Strumento Didattico
Imparare Giocando con Minecraft Education
Michael Broccardo

Imparare Giocando con Minecraft Education
Insegnare e Imparare con Instagram
Alessio Castiglione

Insegnare e Imparare con Instagram
Challenge Based Learning
Ruggero Colombari

Challenge Based Learning