INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Secondaria II
Livello:
A2 - Esploratore
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Alessio Castiglione
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100280)
L’uso dei social network negli ultimi vent’anni ha stravolto le nostre vite. Nonostante non siano ancora ampiamente riconosciuti come strumenti utili nell'ambito dell'istruzione, hanno un enorme potenziale inespresso. E se esistesse un modo per trasformarli in un “ambiente di apprendimento” virtuale?
Durante il corso avrai modo di apprendere modelli, metodologie, materiali ed esempi per potenziare la didattica con e attraverso i social. Alternando teoria e pratica, individueremo le caratteristiche della generazione Alpha, la diffusione crescente dei cosiddetti Teachergrammer, il progetto di ricerca Edu-social Algorithm, la progettazione didattica con Instagram e le linee guida per trasformare le classi con un approccio digitale, mobile, sociale, visivo e globale, creando un ponte tra reale e virtuale.
IMPARERAI
A utilizzare Instagram come strumento didattico, per coinvolgere ancora di più gli studenti grazie a un canale comunicativo a loro famigliare, e a condividere soluzioni e ispirazioni con una community di colleghi.
PROGRAMMA
- Generazioni del presente e scuola del futuro
- Introduzione al Mobile Learning
- Social network come ambiente virtuale di apprendimento
- Teachergram si diventa
- Il modello detodologico Edu-social Algorithm
- Progettazione didattica con Instagram
TEMATICHE
Strumenti digitali
Imparare facendo
Questo corso fa parte dei percorsi Comunicazione & Storytelling e
Educazione alla cittadinanza
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Il mio giudizio è positivo perché ho appreso nuove metodologie e approcci didattici per far lavorare con interesse soprattutto gli alunni meno amanti dello studio. Sapere che l'uso dei social (Instagram, Tiktok) può essere uno strumento per il ripasso di alcuni argomenti è davvero fantastico! Inoltre ora potrò guidare i miei alunni ad un uso consapevole ed equilibrato dei social stessi.
È stato tutto molto interessante, ho trovato utili le missioni per mettersi in gioco e sperimentare man mano che venivano svolti gli incontri. Sono stati un'occasione preziosa per evidenziare le criticità e confrontarsi con gli altri.Continuate così!! Discentis fino ad ora non ha mai deluso le mie aspettative, anzi siete riusciti sempre a meravigliarmi e fornirmi tantissimi stimoli positivi.
Il corso mi è piaciuto in tutte le sue parti perchè mi ha dato modo di riflettere sulle nuove motodologie della didattica. L'ho trovato molto innovativo nei suoi contenuti ed ho apprezzato la volontà di proporre qualcosa di nuovo per la scuola.
Mi sono piaciuti tutti gli argomenti ma soprattutto sono stati molto interessanti. Anche l'ultima parte dedicata all'iniziativa edu_socia mi ha dato modo di conoscere un progetto del quale vorrei entrare a far parte in maniera operativa. Alessio Castiglioni è un formatore preparatissimo, competente e sa come coinvolgere i corsisti.