Voglio candidarmi come formatore
Il prossimo momento di selezione è previsto ad Agosto 2024. Puoi mandare la tua candidatura in qualsiasi momento, ma riceverai un riscontro solo i primi di Settembre.
Credi che la scuola debba essere un posto dove ogni studente può brillare e che i docenti siano il fulcro di questo processo? Ritieni che sia necessario adottare metodologie didattiche più innovative, inclusive, flessibili ed efficaci per sviluppare le competenze degli studenti? Credi che i docenti debbano essere guide che sostengono lo sviluppo del potenziale di tutti gli studenti? Se condividi queste idee, allora questo annuncio fa per te!
Discentis è alla ricerca di formatori coraggiosi, entusiasti e competenti per arricchire la nostra offerta nell'ambito dell'empowerment dei docenti. Questa posizione è ideale per coloro che hanno una forte passione per l'educazione, che credono nel potenziale trasformativo della scuola e nel ruolo fondamentale dei docenti. Cerchiamo persone che desiderino mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio della scuola per influenzare positivamente il sistema educativo.
Requisiti necessari
- Esperienza con i ragazzi. - Hai lavorato con bambini e ragazzi in laboratori, attività, festival, esperienze informali o qualsiasi altra cosa? Ci piace sentire di queste esperienze. Non lavorerai a diretto contatto con gli studenti, ma loro sono il motivo per cui facciamo tutto quello che facciamo, quindi...
- Maestro di Google Workspace. - È il nostro strumento di lavoro principale e tutte le nostre attività passano di qui, per cui abbiamo bisogno che tu sia a tuo agio con questo strumento e, in particolare, con le features integrate e integrabili di Google Meet.
- Abilità di comunicazione. - Nel nostro lavoro le parole sono importanti. Per noi è quindi fondamentale che la tua comunicazione sia efficace, coinvolgente e stimolante. Insomma, non vogliamo che nessuno si addormenti davanti allo schermo...
Cose che adoriamo
- Esperienza nella formazione docenti. - Se hai già avuto modo di lavorare con i docenti, lo valuteremo molto positivamente. Ci saranno sicuramente degli adattamenti da fare per stare nel sistema Discentis, ma è un ottimo inizio! Ci piace l'esperienza.
- Conoscenze di Instructional Design. - Amiamo chi possiede competenze in instructional design, capaci di creare percorsi di apprendimento innovativi e coinvolgenti per un impatto educativo efficace. Non è fondamentale, ma se hai qualche rudimento abbiamo un punto di partenza su cui costruire.
Cosa possiamo offrire
- Compenso competitivo e giusto. - Offriamo un compenso adeguato e competitivo, riconoscendo il valore delle tue competenze, del tuo tempo e del tuo impegno. Per ogni progetto a cui prenderai parte pattuiremo in anticipo un compenso e definiremo gli obiettivi e le tempistiche. Crediamo che la trasparenza nell'organizzazione del lavoro sia un elemento fondamentale per costruire un ambiente lavorativo sereno.
- Flessibilità e collaborazione. - La collaborazione sarà a partita IVA (ma se non ce l'hai possiamo valutare soluzioni alternative) e ci permetterà di lavorare in base ai progetti in corso in Discentis, ma anche alle tue esigenze, ai tuoi tempi e ai tuoi interessi.
- Opportunità di crescita. - Siamo una startup e stiamo ancora scoprendo tutto ciò che possiamo fare, quindi non c'è limite alla creatività e all'innovazione. Non solo accogliamo le idee più pazze, ma le incoraggiamo. Quindi, se hai una visione audace e vuoi crescere, sei nel posto giusto.
- Impatto educativo. - Collaborando con noi, avrai l'opportunità di influenzare positivamente il sistema educativo, contribuendo a un cambiamento reale e misurabile. Non si tratta solo di numeri, documenti e belle parole, ma potrai toccare con mano come il tuo contributo influenza il mondo della scuola.
Unisciti a noi per diventare parte di una squadra che lavora per trasformare il panorama educativo e ispirare le future generazioni. Se credi che Discentis possa essere il posto giusto per te, candidati compilando il form.
Voglio candidarmi come animatore scientifico
Il prossimo momento di selezione è previsto ad Agosto 2024. Puoi mandare la tua candidatura in qualsiasi momento, ma riceverai un riscontro solo i primi di Settembre.
Ami le discipline STEAM e credi che possano essere insegnate in maniera divertente? Credi che la scuola debba essere un posto dove ogni studente può brillare e che si possa imparare non solo ascoltando, ma anche divertendosi, lavorando in gruppo e sperimentando? Hai voglia di metterti alla prova e guidare studenti più giovani condividendo ciò che sai? Se hai risposto sì a tutte le domande, questo annuncio fa per te!
Stiamo cercando animatori scientifici per guidare gruppi di studenti delle scuole primarie e secondarie di prime e secondo grado durante laboratori didattici dedicati alle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics).
Come funzionano i laboratori
- Possono essere attività extracurricolari (cioè svolte dagli studenti fuori dal normale orario scolastico) oppure curricolari (quindi svolte in classe con la presenza dei docenti), composte da 10 incontri da circa 2 ore ciascuno, per un totale di 20 ore per ciascun percorso. Esplora i percorsi disponibili nella pagina dedicata.
- Ogni percorso coinvolge gruppi formati da 10 a 25 studenti, non necessariamente della stessa classe e della stessa età.
- Si tengono in presenza, a Torino e provincia.
- Ciascun laboratorio è tenuto da due animatori scientifici che guidano gli studenti in attività pratiche che integrano scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica, per lavorare in maniera interdisciplinare.
Requisiti necessari
- Competenza in ambito STEM. - Avrai a disposizione i materiali che ti accompagneranno durante il percorso, ma sarai tu a dover guidare gli studenti. Avere esperienza con queste materie è fondamentale!
- Possibilità di muoversi su Torino e provincia. - Con la tua auto o con i mezzi pubblici, come preferisci. L’importante è riuscire a raggiungere autonomamente la scuola in cui si terrà il laboratorio.
- Impegno minimo richiesto: 2 ore alla settimana. - Ciascun animatore scientifico dovrà seguire almeno un laboratorio per stagione (12 settimane), cioè un incontro da 2 ore.
Cose che adoriamo
- Esperienze formative con studenti. - Hai già lavorato con altri studenti in laboratori, attività, festival o hai dato ripetizioni o fatto l'animatore? Ti interessa la didattica, soprattutto se prevede attività pratiche o metodologie innovative? Raccontacelo!
- Maestro di Google Workspace. - È il nostro strumento di lavoro principale e tutte le nostre attività passano di qui, per cui abbiamo bisogno che tu sia a tuo agio con questo strumento!
- Abilità di comunicazione e di coinvolgimento. - Mantenere alta l’attenzione di una classe non è semplice, e le parole sono importanti. Per noi è quindi fondamentale che la tua comunicazione sia efficace, coinvolgente e stimolante. Insomma, non vogliamo che nessuno si addormenti durante le attività ;)
Cosa offriamo
- Un compenso vantaggioso. - Per ogni ora di laboratorio è previsto un compenso di 20 euro lordi con un accordo di prestazione occasionale.
- Formazione e supporto. - Ti guideremo in questo percorso con una formazione iniziale per prepararti al tuo ingresso in classe. L’obiettivo è di renderti il più possibile indipendente nella gestione del laboratorio, ma saremo comunque a disposizione per ogni dubbio o domanda.
- Un team di cui far parte. - Siamo una startup, stiamo crescendo in fretta e il nostro obiettivo è portare sempre più progetti innovativi nella didattica, per avere un impatto positivo sul sistema educativo e provare davvero a migliorare la scuola. Entrando a far parte della squadra ti unirai al gruppo di formatori e animatori scientifici e - se sarà scattata la scintilla - ti potremmo contattare anche in futuro per prendere parte a nuovi progetti.
Se credi che Discentis possa essere il posto giusto per te, candidati compilando il form.
Le candidature sono aperte fino al 3 Marzo 2024.
Voglio scrivere la mia tesi di laurea con voi
Le candidature sono aperte fino al 10 Marzo 2024.
Questa opportunità è rivolta a coloro che sono interessati a esplorare come gli spazi e gli arredi scolastici possano influenzare l'apprendimento e l'insegnamento attraverso metodologie didattiche innovative.
I candidati ideali dovrebbero essere al loro ultimo anno di studi magistrali, con l'intenzione di laurearsi a luglio 2024.
Il progetto di ricerca mira ad esplorare in profondità l'influenza degli spazi e degli arredi scolastici sull'innovazione didattica e sull'applicazione delle metodologie didattiche innovative. Questa indagine si colloca all'intersezione tra il design architettonico e l'approccio pedagogico, offrendo una panoramica su come l'ambiente fisico influenzi l'apprendimento e la docenza.
La ricerca si svilupperà attraverso due fasi principali.
Inizialmente, sarà condotta un'ampia revisione della letteratura esistente, con l'obiettivo di mappare il panorama attuale delle conoscenze sul tema, identificando le principali tendenze, le lacune nella ricerca e i risultati più significativi relativi all'impiego di spazi e arredi scolastici progettati per favorire pratiche didattiche innovative.
Successivamente, il progetto prevede una fase empirica, durante la quale saranno realizzate interviste con vari stakeholder e visite in situ in diverse scuole che si sono distinte per l'adozione di approcci innovativi nell'ambito della progettazione degli spazi didattici. Questa fase mira a raccogliere dati qualitativi e quantitativi che consentiranno di comprendere come l'architettura e il design degli spazi scolastici influenzino le pratiche pedagogiche.
L'obiettivo è identificare esempi di eccellenza e best practice che possano servire da modello per future iniziative nel settore dell'educazione.
Il progetto adotta una prospettiva olistica, integrando due punti di vista complementari: quello architettonico e di design, focalizzato sull'estetica, la funzionalità e la flessibilità degli spazi scolastici, e quello educativo-pedagogico, che considera come tali spazi possano facilitare o ostacolare l'adozione di metodologie didattiche innovative.
Requisiti dei candidati
- Essere iscritti a un corso di laurea magistrale in Architettura o in Design (1 borsa di studio disponibile) oppure in Scienze della Formazione (1 borsa di studio disponibile) presso uno degli atenei piemontesi.
- Avere una forte passione per l'innovazione didattica e un interesse nell'esplorare il legame tra design degli spazi educativi e pratiche pedagogiche innovative.
- Prevedere di completare il percorso di laurea entro luglio 2024.
- Capacità di parlare e scrivere correttamente in italiano, con una conoscenza avanzata dell'inglese, per permettere un'efficace comunicazione e l'accesso a una vasta gamma di risorse bibliografiche e la possibilità di intervistare stakeholder internazionali.
- Volontà di collaborare strettamente con Discentis e La Lucerna nella fase di ricerca e redazione della tesi. La collaborazione con Discentis e La Lucerna nella fase di ricerca e redazione della tesi richiede un impegno di una giornata e mezzo a settimana, con un calendario flessibile progettato per accomodare le esigenze sia dei tesisti che dei responsabili aziendali.
Cosa offriamo
- Una borsa di studio di 800€ per supportare lo sviluppo della tesi.
- L'opportunità di lavorare a stretto contatto con professionisti, beneficiando della loro esperienza e delle loro risorse.
- Accesso a dati qualitativi e quantitativi unici, raccolti attraverso interviste con gli stakeholder e visite a scuole innovative.
- La possibilità di contribuire con la propria ricerca a definire future linee guida per la progettazione di spazi educativi che favoriscano l'innovazione didattica.
Se vuoi scrivere la tua tesi di laurea con Discentis e La Lucerna, candidati compilando il form.
Le candidature sono aperte fino al 10 Marzo 2024.
Per qualsiasi altra opzione, contattaci o scrivi una mail a segreteria@discentis.it.