INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Primaria
Secondaria I
Livello:
A2 - Esploratore
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Marta Bariolo
Prezzo: € 48,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100218)
I robot sono macchine (più o meno) intelligenti che stanno entrando a far parte sempre di più nella nostra vita quotidiana: per questo è fondamentale comprendere cosa sono e come funzionano. E perché non farlo in modalità DIY, acronimo di “Do It Yourself”, cioè “Fai Da Te”?
In questo corso constaterai come la robotica sia uno strumento stimolante per supportare l'insegnamento. Lo farai con un approccio pratico, costruendo semplici robot, utilizzando pochi componenti e materiali di recupero. Autoprodurrai macchine ingegnose con caratteristiche specifiche, smontabili e modificabili per adattarsi alle diverse esigenze educative. Attraverso strumenti meccanici, esplorerai la trasmissione del moto, i principi fondamentali dell’elettricità e i costrutti base della programmazione, progettando laboratori e attività didattiche per gli studenti.
IMPARERAI
A integrare la robotica educativa in classe, esplorandone sia gli aspetti teorici sia quelli pratici. Farai esperienza diretta delle potenzialità della robotica educativa costruendo un robot con strumenti semplici.
PROGRAMMA
- Fabbricare robot semplici e “intelligenti”
- Tinkering e robotica senza fili né batterie
- Tutto il potere dell’elettricità in semplici circuiti
- Programmare un robot
TEMATICHE
Robotica
Making
Imparare facendo
Questo corso fa parte dei percorsi Coding & Making e
Didattica delle STEAM
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Il corso in generale mi è piaciuto, ho apprezzato molto la parte in cui abbiamo programmato i micro:bit perché riesce bene ad integrarsi in una possibile progettazione didattica sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado. La formatrice è bravissima e competente. Grazie <3
Prima di iniziare il corso non pensavo, sinceramente, fosse così interessante. Anzi la mia paura era che fosse un corso pesante e poco coinvolgente, invece è stato un piacere ed un'esperienza arricchente lavorare con Marta e le altre colleghe.
Mi è piaciuta tantissimo la cura che è stata prestata ad ogni dettaglio. La formatrice era organizzatissima con i vari materiali per le sessioni pratiche, la grafica delle slides era bellissima e ho apprezzato tantissimo i molteplici spunti bibliografici forniti.
Fate pure i complimenti alla formatrice, Marta, per la solarità, la serietà e la competenza mostrate! Trasmette tutto il suo amore per la professione, ed è evidente che sia una professionalità frutto di studio e molta passione. Connubio non scontato!
