INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Livello:
A2 - Esploratore
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Laura Montagnoli
DESCRIZIONE
Possiamo insegnare la matematica attraverso strumenti informatici? La tecnologia offre strumenti per visualizzare concetti geometrici, ma anche per sviluppare attività di problem solving, argomentazione e congettura per stimolare il pensiero critico.
Questo corso propone un percorso operativo per integrare GeoGebra e Scratch nell’insegnamento della matematica, con l’obiettivo di rafforzare le competenze matematiche e informatiche in modo complementare. Si imparerà a utilizzare GeoGebra per visualizzare concetti geometrici e Scratch per costruire modelli dinamici e algoritmi, progettando attività di problem solving e congettura che favoriscano l’autonomia degli studenti. Ogni modulo prevede attività pratiche, individuali e di gruppo, accompagnate da riflessioni didattiche per comprendere come sfruttare al meglio le potenzialità di questi strumenti.
IMPARERAI
A progettare lezioni che integrino matematica e strumenti digitali, creare attività interattive e sviluppare strategie per promuovere partecipazione, creatività e pensiero critico attraverso la tecnologia.
PROGRAMMA
- Rappresentazioni da descrivere
- Dalle proprietà geometriche al disegno in Geogebra
- Dalle proprietà geometriche al disegno in Scratch
- Problem posing e problem solving
- Scrivere codice per argomentare e congetturare
- Progettare una lezione
TEMATICHE
STEAM
Strumenti digitali
Coding
Questo corso fa parte dei percorsi Coding & Making e
Didattica delle STEAM