INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Secondaria II
Livello:
A2 - Esploratore
Durata: 24 ORE (8 incontri da 2h + 8h asincrone)
Formatore:
Marta Bariolo
Prezzo: € 96,00
DESCRIZIONE
E se esistesse un modo per costruire (quasi) qualsiasi cosa dal proprio banco scolastico lavorando anche con le competenze soft degli studenti? La stampa 3D, infatti, può essere un potente strumento per promuovere l'apprendimento creativo, coinvolgere e far collaborare gli studenti.
Durante questo corso avrai una panoramica completa sulla stampa 3D a filamento, dai concetti di base della modellazione alle tecnologie, dai materiali di stampa, alle strategie per la sua integrazione nella didattica. Il processo che va dall'idea all'oggetto stampato consente agli studenti di imparare attraverso un approccio sperimentale e collaborativo, che favorisce una comprensione profonda degli errori e delle soluzioni per affrontarli. Potrai sperimentare le possibilità di questo "nuovo" mezzo, con un approccio etico legato ai consumi e alla condivisione di competenze nel contesto open source.
IMPARERAI
A padroneggiare la progettazione e la tecnica della stampa 3D e a utilizzarla come strumento didattico. Scoprirai risorse online, forum e comunità che possono supportare il tuo sviluppo professionale.
PROGRAMMA
- Cosa si intende per stampa 3D e perché dovremmo utilizzarla a scuola
- Realizzare il modello 3D
- Come funziona la stampante 3D a filamento
- Modellazione per la stampa 3D
- Dal modello alla stampante
- L’utilizzo della stampante 3D a scuola
- Didattica laboratoriale con la stampa 3D
- La stampa 3D per l’innovazione (non solo) didattica
TEMATICHE
Imparare facendo
Making
Strumenti digitali
Questo corso fa parte del percorso Coding & Making
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Le parti che ho apprezzato maggiormente sono state quelle più applicative di conoscenza dei nuovi software proposti. Ma vorrei rivolgere un ringraziamento speciale alla docente Marta. Eccellente nella sua preparazione e coinvolgente nelle proposte. La sua prontezza, la sua capacità comunicativa e la sua simpatia, mi hanno permesso di imparare piacevolmente senza senso di inadeguatezza.
Per me è stato tutto utile ed interessante perché avevo una conoscenza superficiale e da autodidatta sull'argomento, grazie al corso ho chiarito molti dubbi e capito alcuni errori fatti con un uso non consapevole. Inoltre questo è il quinto corso che seguo con Discentis e non mi avete mai delusa. Complimenti!!! Perfetti sotto ogni aspetto! È evidente l'amore per quello che fate e l'entusiasmo che avete.
Il corso mi ha dato piacevomente modo di aprirmi ad un nuovo mondo, quello della stampa 3D, per me sconosciuto. Complimenti alla formatrice Marta Bariolo una guida precisa, tecnica, attenta alle esigenze del discente, paziente e con tanti spunti legati alla realtà concreta e lavorativa.
Mi sono piaciute tutte le parti del corso hanno rispettato fedelmente le tappe del processo di stampa, rivelandosi molto interessanti e presentate in modo accattivante. È stato veramente piacevole. Mi sono appena iscritto ad un altro corso Discentis dopo aver frequentato questo. Complimenti ancora!