INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Laura Marchetti
Prezzo: € 48,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100278)
Utilizzare consapevolmente il proprio corpo porta numerosi vantaggi non solo dal punto di vista motorio, ma anche comunicativo, cognitivo, sociale e relazionale. Allenare il corpo con percorsi educativi specifici, garantisce lo sviluppo dell'intelligenza motorio-cinestetica come metodo di apprendimento alternativo, particolarmente vantaggioso per l’apprendimento degli alunni con DSA e difficoltà scolastiche.
In questo corso, scoprirai che gli argomenti teorici appresi in aula possono essere insegnati anche in palestra, utilizzando una nuova metodologia che rispetta gli obiettivi di apprendimento delle diverse discipline e le tappe evolutive psicomotorie. Questo approccio segue i principi dello sviluppo funzionale e utilizza il gioco come strumento formativo.
IMPARERAI
A progettare in modo orizzontale e verticale i contenuti disciplinari sviluppando l’intelligenza motorio-cinestetica. Inoltre, avrai l'opportunità di coinvolgere gli studenti in attività di sperimentazione, incoraggiando la loro curiosità e creatività.
PROGRAMMA
- La corporeità: una pedagogia del corpo
- I giochi organizzati e le metodologie delle Scienze Motorie
- Le discipline teoriche si allenano in palestra
- La valutazione corporea
TEMATICHE
Questo corso fa parte del percorso Sviluppo & Crescita
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Ho apprezzato la parte dedicata alla progettazione e realizzazione in palestra dei contenuti disciplinari. Sono stata piacevolmente colpita dall'entusiasmo della formatrice rispetto alla metodologia e ho apprezzato il rigore teorico con cui è stata presentata.
Ho avuto modo di apprezzare la parte del corso dedicata a come applicare il movimento/gioco a tutte le discipline (per esempio: la matematica o l'inglese) perchè concordo sul fatto che il gioco sia uno strumento efficace per l'apprendimento.
Esprimo la mia personale ammirazione per la docente Laura Marchetti per la sua eccellente preparazione teorica, per la competenza in tutti gli aspetti pratici della disciplina, per la capacità comunicativa e per il ritmo di conduzione della lezione che esprime carattere, disinvoltura, brio, sicurezza e padronanza della materia. Complimenti vivissimi da una maestra che insegna da oltre trent'anni!