Intelligenza
visivo-spaziale
Livello
1
Durata
40 minuti
Partnership
La Lucerna
Impariamo a identificare gli schemi e le sequenze
Riassunto attività
Gli studenti devono identificare il colore e la posizione di ogni quadrato del disegno in pixel, per riuscire a riprodurlo su una griglia vuota attaccando dei quadrati di cartoncino colorato.
Obiettivi
- Identificare i colori e la posizione dei quadretti che compongono un disegno su una griglia.
- Interpretare e riprodurre un disegno seguendo uno schema predefinito.
Scarica la scheda in PDF
[Visspa]_1_Il mondo a quadretti.pdf2074.3KB
Idee per approfondire
- Linda Liukas, Hello Ruby - Avventure nel mondo del coding, Erickson, 2017
- Fiorenzo Formichi, Giorgio Meini, Ivan Venuti, Giuseppe Di Palma, Cristina Tani, Coding LAB - L’arte di risolvere i problemi con l’informatica, Zanichelli, 2015
- PDF scaricabile per l’attività:
[Visspa] Il mondo a quadretti_griglia 5x5.pdf98.0KB
[Visspa] Il mondo a quadretti_schemi disegni.pdf114.0KB