Le funzioni esecutive riguardano processi cognitivi superiori coinvolti nel controllo, nella gestione e nella pianificazione dei comportamenti finalizzati a uno scopo. Questi processi, che comprendono l'attenzione, la memoria, la pianificazione e la flessibilità cognitiva, sono fondamentali per affrontare le sfide della vita quotidiana e costituiscono la base per il successo nell'apprendimento scolastico.
Il corso offre un'approfondita introduzione teorica sullo sviluppo delle funzioni esecutive: capiremo che cosa sono e perché sono cruciali per il benessere di ogni individuo e condivideremo risorse e materiali per stimolare i bambini. Progetteremo attività coinvolgenti per la classe, garantendo un apprendimento efficace, e approfondiremo come riconoscere i segnali di difficoltà nelle funzioni esecutive, condividendo strategie per affrontarle e suggerimenti per comunicare con le famiglie e i professionisti per offrire un supporto completo ai bambini.
💡IMPARERAI in maniera approfondita le caratteristiche delle funzioni esecutive e sarai in grado di applicare le strategie e le tecniche apprese per favorire lo sviluppo cognitivo e il benessere dei bambini in età prescolare.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Le funzioni esecutive: cosa sono e a cosa servono
- Incontro 2 - Stimolare le funzioni esecutive a scuola
- Incontro 3 - Progettare un’attività didattica sulle funzioni esecutive
- Incontro 4 - Riconoscere i campanelli d’allarme a scuola