L'età prescolare è un periodo delicato in cui si sviluppano le abilità motorie fini. In questa fase il bambino impara a coordinare e controllare in modo sempre più preciso le diverse parti del proprio corpo: se queste capacità non vengono stimolate e favorite, la loro carenza può influire sulla vita quotidiana presente e futura del bambino, dalle autonomie agli apprendimenti scolastici.
Questo corso esplora in modo approfondito l'evoluzione della motricità fine, con un focus sulle abilità grafomotorie, fornendo idee pratiche per favorirne lo sviluppo a scuola. Inizieremo con una panoramica sullo sviluppo della motricità fine e della grafomotricità, basandoci su riferimenti pedagogici e dati scientifici. Successivamente, forniremo indicazioni dettagliate su come stimolare queste competenze in ambiente scolastico. Esploreremo l'uso del gioco come strumento didattico, la creazione di attività didattiche fai-da-te e l'impiego della tecnologia. Infine, ci concentreremo sull'importanza del riconoscimento delle difficoltà motorie e su come affrontarle in modo efficace.
💡IMPARERAI strategie, buone pratiche e l’utilizzo di strumenti pratici per favorire lo sviluppo della motricità fine nei tuoi studenti.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - L’evoluzione della motricità fine nel bambino
- Incontro 2 - Stimolare la motricità fine a scuola
- Incontro 3 - L’evoluzione della grafomotricità
- Incontro 4 - Stimolare la grafomotricità a scuola
- Incontro 5 - Progettare un’attività fai-da-te per la classe
- Incontro 6 - Osservare le difficoltà e riconoscere i campanelli d’allarme a scuola