La geometria solida è un potente strumento per sviluppare il pensiero spaziale degli studenti, fornendo loro la capacità di comprendere e manipolare oggetti in tre dimensioni e di mettere in relazione i principi matematici con la realtà che li circonda.
Il corso si concentra sull’insegnamento della geometria dello spazio - dalle figure piane ai solidi principali, con le rispettive proprietà - attraverso attività laboratoriali che permettano non solo di acquisire conoscenze ma soprattutto di allenare la capacità di ragionare in modo matematico. Ai docenti verranno forniti buone pratiche e strumenti per progettare autonomamente le attività, dall’ideazione delle lezioni, alla progressione nell'acquisizione dei contenuti geometrici da parte degli studenti, fino alle fonti da cui reperire problemi significativi.
💡IMPARERAI a progettare attività laboratoriali per rendere l’insegnamento della geometria e della matematica più coinvolgente e più efficace.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Apprendere la Geometria attraverso la visualizzazione
- Incontro 2 - Denominare e classificare un solido
- Incontro 3 - Laboratorio in Matematica e ricerca di relazioni
- Incontro 4 - Colorazioni e sviluppi di solidi
- Incontro 5 - Relazioni tra solidi e figure piane
- Incontro 6 - Relazioni tra figure e numeri