Le scienze, per quanto diverse tra loro, presentano degli aspetti comuni che le distinguono dalle altre discipline. Uno di questi aspetti distintivi è rappresentato dal metodo scientifico, spesso frainteso dagli studenti, ma che costituisce il fulcro centrale di ogni ragionamento scientifico.
Il corso si struttura in una parte teorica, in cui saranno discussi gli elementi fondamentali del pensiero scientifico, e una parte pratica, che consentirà di acquisire conoscenze e sperimentare l'approccio didattico laboratoriale. Le attività proposte durante il corso offriranno l'opportunità di unire la creatività alla precisione tipica della scienza, sviluppando così autonomia decisionale e capacità di collaborazione di gruppo, oltre a una comprensione più profonda degli argomenti trattati. Al fine di garantire una comprensione profonda agli studenti, utilizzeremo un approccio laboratoriale, che permetterà loro di sviluppare competenze fondamentali attraverso un coinvolgimento attivo.
💡IMPARERAI a sviluppare autonomamente attività didattiche basate sui laboratori, incentrate sui concetti fondamentali del pensiero scientifico.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Il metodo scientifico e l’insegnamento delle Scienze
- Incontro 2 - I fondamenti della Scienza: da micro a macro
- Incontro 3 - I fondamenti della Scienza: correlazione e causalità
- Incontro 4 - Stimolare il pensiero scientifico con attività laboratoriali