INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Cristina Mereu
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100308)
L'acquisizione della scrittura inizia alla scuola primaria, ma influisce inevitabilmente sulla formazione degli studenti in tutti gli ordini scolastici successivi. Eventuali difficoltà in questo processo influenzano quindi l'apprendimento, oltre ad avere un impatto sulla sfera emotiva degli studenti.
In questo corso avrai modo di approfondire l'evoluzione delle competenze grafomotorie nei bambini, dall'infanzia all'età scolare. Esplorerai l'organizzazione del processo grafico, identificando i prerequisiti necessari e approfondendo strategie di insegnamento specifiche, con un'attenzione particolare ai materiali di supporto, alla costruzione di attività didattiche fai-da-te e all'uso della tecnologia. Infine, il corso ti fornirà strumenti per riconoscere e affrontare i campanelli d'allarme relativi alle difficoltà nella scrittura.
IMPARERAI
Ad affrontare l’insegnamento della scrittura e a superare le sfide ad esso connesse, grazie a nuove strategie e strumenti. Conoscerai, inoltre, le ultime ricerche neuroscientifiche relative all’acquisizione della scrittura.
PROGRAMMA
- L’evoluzione delle competenze grafomotorie
- Insegnare a scrivere
- Focus sul corsivo
- Giochi e app per la scrittura
- Progettare un’attività fai-da-te per la classe
- Le difficoltà di scrittura
TEMATICHE
Corporeità
Inclusione
Benessere psicologico
Questo corso fa parte dei percorsi Sviluppo & Crescita e
Professione docente
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Ho trovato interessante analizzare insieme alcuni esempi di testi scritti dai bambini per rilevarne le difficoltà di scrittura. Ritengo questo esercizio molto utile, soprattutto perchè poi ho potuto avere un riscontro immediato con l'esperta.
Ringrazio per questa ottima esperienza formativa, un prezioso e concreto aiuto, non solo per gli spunti pratici, ma anche per le solide basi teoriche essenziali per superare sistemi d'insegnamento consolidati (ma ormai smentiti dalle evidente neuroscientifiche). Grazie ancora, spero a presto!
Con piacere ho frequentato questo corso, dopo tante formazioni improntate sulle conoscenze tecnologico-informatiche. Finalmente un corso "a mano", con carta e penna, sulla fine arte dello scrivere, per affrontare l'apprendimento e lo sviluppo di un'abilità fondamentale come la scrittura!
Ho trovato molto utile la parte laboratoriale del corso. La formatrice ci ha messo a disposizione materiali validi e facilmente reperibili per poter svolgere la nostra missione in gruppo. Tutte le attività suggerite sono di facile applicabilità.