INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Infanzia
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Cristina Mereu
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100217)
Le abilità motorie fini si sviluppano in età prescolare, quando il bambino impara a coordinare e controllare in modo sempre più preciso le diverse parti del proprio corpo. Se queste abilità non vengono stimolate, influiscono negativamente sulla sua vita quotidiana, impattando l’autonomia e l’apprendimento scolastico.
Questo corso affronterà il processo di evoluzione della motricità fine: si partirà da una panoramica sullo sviluppo della motricità e della grafomotricità; basandosi sui riferimenti pedagogici e dati scientifici si presenteranno idee pratiche per favorirne il potenziamento a scuola e si esplorerà l’uso del gioco come strumento didattico, la creazione di attività fai-da-te e l'impiego della tecnologia come strumento di supporto. Infine, ci sarà un approfondimento sul riconoscimento precoce delle difficoltà motorie e su come affrontarle in modo efficace.
IMPARERAI
A conoscere i riferimenti pedagogici e la letteratura scientifica in materia di motricità fine e capacità grafomotorie. Farai esperienza di strategie, di buone pratiche e dell’utilizzo di strumenti concreti da integrare nella tua didattica per favorire lo sviluppo della motricità fine nei bambini in età prescolare.
PROGRAMMA
- L’evoluzione della motricità fine nel bambino
- Stimolare la motricità fine a scuola
- L’evoluzione della grafomotricità
- Stimolare la grafomotricità a scuola
- Progettare un’attività fai-da-te per la classe
- Osservare le difficoltà e riconoscere i campanelli d’allarme a scuola
TEMATICHE
Questo corso fa parte dei percorsi Sviluppo & Crescita e
Professione docente
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Sono molto felice di aver partecipato a questo corso perchè mi ha offerto la possibilità di condividere strategie teoriche e pratiche rispettando la continuità evolutiva e scolastica tra i due ordini di scuola: infanzia e primaria. Grazie!!!
Le missioni che ci sono state assegnate sono un ottimo banco di prova per lo sviluppo delle nostre competenze e professionalità. Inoltre ho trovato davvero stimolante la possibilità di confronto e di lavoro condiviso con le altre corsiste con la suddivisione delle stanze. Ho così potuto confrontarmi con realtà lontane (anche geograficamente) e diverse dalla mia in modo arricchente. Grazie di questa opportunità!
Il corso è stato molto valido e, la possibilità di confronto con colleghe di tante regioni diverse, indubbiamente arricchente. Anche le missioni sono state un buon modo per metterci in gioco e sperimentare subito quanto appreso nell'appuntamento del corso. La nostra relatrice ha sempre visionato i nostri lavori dandoci un feedback puntuale ed efficace, cogliendo eventuali dubbi o difficoltà.
Mi piace tanto mettermi in gioco ed aggiornare le mie competenze, il corso è stato qualitativamente molto valido, dopo aver frequentato e appreso, osservo ciò che propongo e il comportamento dei miei alunni con un occhio più critico e consapevole. Brava la formatrice.