INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Fabio Parisi
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100271)
Immagina se dei semplici numeri a piè di pagina diventassero porte verso mondi inesplorati, dove ogni bivio può condurti in un'avventura unica. E a scegliere quale strada intraprendere sei proprio tu. Sei nel regno dei librogame!
In questo corso analizzerai le caratteristiche dei librogame ed esplorerai il mondo delle storie per capire come utilizzarle in tutte le discipline scolastiche… anche in quelle scientifiche! Vedremo come il librogame sia capace di potenziare la creatività, il pensiero critico e le competenze di problem solving, trasformando l'apprendimento in un'avventura coinvolgente e dinamica. Creeremo un librogame, unendo la narrazione e aspetti didattici per favorire l'apprendimento esplorativo e deduttivo. Esamineremo poi l'impatto del librogame nel contesto educativo e come personalizzarlo per soddisfare le esigenze specifiche della classe.
IMPARERAI
A creare ed integrare i librogame nella tua didattica, qualunque sia la tua area disciplinare, progettando lezioni interessanti, coinvolgenti e interattive, che stimoleranno la curiosità e la partecipazione di tutti tuoi studenti.
PROGRAMMA
- Entriamo nel mondo dei libri-gioco
- Un viaggio attraverso i librigame
- Generi diversi, stesso potere educativo
- Sviluppare una storia interattiva
- Dall’idea alla struttura
- Diamo vita al nostro progetto
TEMATICHE
Imparare giocando
Storytelling
Strumenti digitali
Questo corso fa parte del percorso Didattica ludica
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Ho trovato molto utili i consigli sull'applicativo Twine: risorsa inclusiva e spendibile in aula, ottimo per impostare e visualizzare il grafo della storia, costruirne uno scheletro e per avere una prima versione digitale del librogame.
Il corso è ben bilanciato: ho trovato interessante sia la parte relativa all'esplorazione del mondo del gioco applicato alla didattica (con la lettura dei librogame proposti) sia quella legata ai software (con le applicazioni per la realizzazione di storie a bivi e libri gioco).
Ho apprezzato molto la parte dedicata all'App. Hei Tonino, perchè da tale strumento e relativo suggerimento ho tratto effettivamente degli spunti da poter utilizzare praticamente in classe, per esempio per attività di educazione civica.
È stato un ottimo corso, stimolante e divertente. Proverò sicurmante a costruire un librogame con i miei studenti. E per cocludere, ma non è scontato, il formatore è stato super gentile e disponibile, ha saputo catturare l'attenzione.