INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Laura Montagnoli
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100294)
La geometria solida è un potente strumento per sviluppare il pensiero spaziale degli studenti, fornendo loro la capacità di comprendere e manipolare oggetti in tre dimensioni e di mettere in relazione i principi matematici con la realtà che li circonda.
Durante il corso approfondirai l’insegnamento della geometria dello spazio - delle figure piane e dei solidi principali, con le rispettive proprietà - attraverso attività laboratoriali che permettano non solo di acquisire conoscenze ma soprattutto di allenare la capacità di ragionare in modo matematico. Scoprirai buone pratiche e strumenti per progettare autonomamente le attività, dall’ideazione delle lezioni, alla progressione nell'acquisizione dei contenuti geometrici da parte degli studenti, fino alle fonti da cui reperire problemi significativi.
IMPARERAI
A progettare attività laboratoriali volte a rendere l’insegnamento della geometria e della matematica più coinvolgente e più efficace. Scoprirai anche buone pratiche e strumenti per allenare le capacità di ragionamento logico matematico degli studenti.
PROGRAMMA
- Apprendere la geometria attraverso la visualizzazione
- Denominare e classificare un solido
- Laboratorio in matematica e ricerca di relazioni
- Colorazioni e sviluppi solidi
- Relazioni tra solidi e figure piane
- Relazione tra figure e numeri
TEMATICHE
Questo corso fa parte del percorso Didattica delle STEAM
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Un corso di cui sicuramente ricorderò ogni fase, ogni momento, utilissimo, poichè sentivo proprio la necessità di una ventata di freschezza nel mio insegnamento della geometria: ho già utilizzato, e sicuramente utilizzerò ancora, gli spunti del corso nella mia classe.
Ritengo siano stati fondamentali: l'aspetto della problematizzazione dei contenuti della geometria, l'uso della geometria in modo sperimentale e la ricerca-azione che ne deriva. Nono ho riscontrato criticità nell'organizzazione, giusto bilanciamento tra aspetti teorici, pratici e di condivisione; le "missioni" sono state molto interessanti e utili per riflettere sui punti trattati volta per volta.
Ho apprezzato che le lezioni venissero anche registrate, poichè non sempre è possibile seguire in live e si può sempre ritornare ad ascoltare l'incontro soffermandosi sui passaggi più utili. Inoltre rivedere insieme le missioni ci aiutano a capire meglio.
Ho apprezzato molto la parte teorica, supportata da slide chiare, progressive e graficamente non distraenti.Complimenti alla professoressa Laura Montagnoli che, oltre ad essere un' ottima formatrice, ha saputo creare un vero gruppo di lavoro.