INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Infanzia
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Alice Clive Cravero
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100222)
La filosofia è sempre stata utilizzata per educare le persone, offrendo un prezioso contributo per stimolare la libertà di pensiero, l'immaginazione e l'autonomia di giudizio. Ma cosa collega l'educazione alla filosofia? Come può aiutare gli studenti a sviluppare l'immaginazione, il linguaggio e il pensiero divergente? Come possiamo imparare a dialogare e ad esercitare il pensiero critico fin da bambini?
Il corso si aprirà con una riflessione sull'importanza di fare filosofia e sulle potenzialità dei laboratori linguistico-filosofici già a partire dai 4 anni. Esploreremo le abilità e le competenze che si sviluppano attraverso la pratica della filosofia e metteremo in pratica alcuni strumenti tipici del pensiero filosofico, come il pensiero divergente, critico e metaforico, applicati all'ambito dell'educazione. Sperimenteremo anche alcuni giochi filosofici che sarà possibile riproporre autonomamente nelle proprie classi.
IMPARERAI
A utilizzare i laboratori linguistici-filosofici proposti nelle tue classi e a individuare autonomamente domande e nuovi spunti per immaginare altri possibili giochi filosofici.
PROGRAMMA
- La filosofia e i bambini
- L’importanza delle parole e i campi semantici
- La capacità immaginativa, un potente alleato
- Gli esperimenti mentali in filosofia
- Immaginazione e narrazione
- Gli albi illustrati e la filosofia
TEMATICHE
Pensiero critico
Imparare giocando
Questo corso fa parte del percorso Sviluppo & Crescita
PROSSIME EDIZIONI

04/11/2025, 11/11/2025, 18/11/2025, 25/11/2025, 02/12/2025, 09/12/2025
dalle 17:00 alle 19:00
DICONO DEL CORSO
Voglio solo ringraziarvi. È stato il corso più interessante, piacevole ed utile che ho seguito negli ultimi anni. Spero di avere altre occasioni per partecipare alle vostre iniziative. Complimenti alla formatrice.
Tutto molto interessante (dai laboratori proposti agli albi illustrati) perchè mi ha permesso di mettermi in gioco ed ha approfondito le mie conoscenze fornendo utili e chiari spunti laboratoriali.
Ho apprezzato la competenza della formatrice e la capacità di suscitare interesse ed entusiasmo. Gli argomenti trattati sono stati stimolanti e coinvolgenti e possono essere proposti ai bambini della scuola primaria.