INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Infanzia
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Alice Clive Cravero
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100222)
La filosofia è sempre stata un mezzo per educare alla libertà di pensiero, all’autonomia, alla critica. Ma può farsi strumento per sviluppare l'immaginazione, il linguaggio e il pensiero divergente? Come può aiutare a esercitare il pensiero critico fin da bambini?
Durante il corso avrai modo di approfondire l'importanza del fare filosofia e le potenzialità dei laboratori linguistico-filosofici già a partire dai 4 anni d’età. Esplorerai le abilità e le competenze che si sviluppano attraverso la pratica della filosofia e metterai in atto alcuni strumenti trasversali tipici del pensiero filosofico, come il pensiero divergente, quello critico e quello metaforico, applicati dell'educazione e ai contenuti didattici. Sperimenterai in prima persona anche alcuni giochi filosofici e buone pratiche da riproporre autonomamente nelle tue classi.
IMPARERAI
A progettare laboratori linguistico-filosofici adottandoli come risorsa educativa e didattica. Acquisirai la basi teoriche e pratiche per riconoscere, sfruttare e sollecitare in aula, attraverso il gioco e le caratteristiche del pensiero filosofico.
PROGRAMMA
- La filosofia e i bambini
- L’importanza delle parole e i campi semantici
- La capacità immaginativa, un potente alleato
- Gli esperimenti mentali in filosofia
- Immaginazione e narrazione
- Gli albi illustrati e la filosofia
TEMATICHE
Pensiero critico
Imparare giocando
Questo corso fa parte del percorso Sviluppo & Crescita
PROSSIME EDIZIONI

20/01/2026, 03/02/2026, 10/02/2026, 24/02/2026, 03/03/2026, 10/03/2026
dalle 17:00 alle 19:00
DICONO DEL CORSO
Vorrei ringrazia Discentis per l'opportunità. È stato il corso più interessante, piacevole ed utile che io abbia seguito negli ultimi anni. Spero di avere altre occasioni per partecipare alle vostre iniziative. Complimenti alla formatrice.
Del corso ho apprezzato: la competenza della formatrice e la sua capacità di suscitare interesse ed entusiasmo. Inoltre gli argomenti trattati sono stati stimolanti e coinvolgenti e tutti pragmatici da poter essere proposti ai bambini della scuola primaria.
Il corso ci offre un'opportunità per utilizzare la filosofia in situazione e restituirla in classe sotto forma di sollecitazione di immaginazione, pensiero convergente e divergente, mondi possibili, esperimenti mentali e uso degli albi illustrati. Tutto questo è altamente motivante poichè la filosofia oggi ci conduce per mano alla comprensione del mondo e degli altri!
Non ho trovato criticità. Ogni incontro è stato interessante e coinvolgente per l'intera durata e in tutti i contenuti. La formatrice è stata eccellente. Vorrei che ci fosse la possibilità di partecipare ad un corso propedeutico ed avanzato