INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria II
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Simona Toni
Prezzo: € 48,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100272)
Se la scuola spesso insegna a descrivere i fenomeni esterni, raramente offre strumenti per esplorare ciò che accade dentro di noi e riuscire a portarlo fuori attraverso una comunicazione efficace.
Questo corso ti farà conoscere strategie e metodi mirati per aiutare i tuoi studenti a riflettere su loro stessi e valorizzare le proprie unicità e talenti, trovando le giuste parole e allenando l’auto-narrazione, con l’obiettivo di supportarli nella crescita personale e nell’orientamento professionale. Durante il percorso scopriremo come le parole che scegliamo possano influenzare la percezione che gli altri hanno di noi e come sia possibile utilizzare un linguaggio costruttivo quando parliamo di noi stessi e degli altri. Inoltre sperimenterai e ti allenerai all’uso di tecniche di comunicazione efficace, orientata al benessere, l’empowerment e alla valorizzazione.
IMPARERAI
Ad analizzare i processi alla base della costruzione dell’identità degli studenti, per progettare attività didattiche che li aiutino a conoscersi meglio e a parlare di se stessi in modo autentico e valorizzante, così che possano fare scelte professionali future più consapevoli.
PROGRAMMA
- La conoscenza di se stessi
- La percezione degli altri
- La narrazione autobiografica
- L’orientamento e l’empowerment
TEMATICHE
Orientamento
Benessere psicologico
Questo corso fa parte dei percorsi Comunicazione & Storytelling e
Sviluppo & Crescita
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Il corso è stato davvero soddisfacente e ha trattato tutto ciò che desideravo, anche oltre le aspettaive. Considerato il gran bisogno relazionale e comunicativo degli adulti (così come degli studenti) nel mondo della scuola, il corso avrebbe dovuto essere pubblicizzato di più tra i docenti di tutti gli ordini e gradi!
Mi sento di ringraziare Simona Toni per questo corso. Ha fornito strumenti interessanti utilizzabili trasversalmente da docenti di materie diverse. È mia intenzione provare a usarne qualcuno già nei giorni conclusivi dell’anno scolastico. Grazie!
Sono state molto interessanti tutte le spiegazioni di psicologia e le attività riflessive e autoriflessive proposte da svolgere su di noi per poi pianificarle in attività simili per i ragazzi. Utili anche gli spunti per le attività in classe.
Il contenuto del corso è attuale e molto spendibile nella scuola di oggi; ho apprezzato in special modo le tecniche e gli esempi di attività da poter riproporre in classe per favorire l'auto riflessione e auto narrazione tra gli studenti.