INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Laura Marchetti
DESCRIZIONE
Utilizzare consapevolmente il proprio corpo porta numerosi vantaggi non solo dal punto di vista motorio, ma anche cognitivo, sociale e relazionale. Un corpo che comunica con il mondo esterno e si esprime attraverso la propria corporeità permette di sviluppare percorsi educativi che utilizzano l'intelligenza motorio-cinestetica come metodo di apprendimento alternativo, particolarmente vantaggioso per gli alunni con DSA.
In questo corso, i docenti scopriranno che le materie teoriche apprese in aula possono essere insegnate anche in palestra, utilizzando una nuova metodologia che rispetta gli obiettivi di sviluppo e di apprendimento delle diverse discipline. Questo approccio segue i principi dello sviluppo funzionale e utilizza il gioco come strumento formativo.
IMPARERAI
A programmare in modo orizzontale e verticale le materie e a creare delle checklist per una valutazione autentica. Inoltre, avrai l'opportunità di coinvolgere gli studenti in attività di ricerca e sperimentazione, incoraggiando la loro curiosità e creatività.
PROGRAMMA
- La corporeità: una pedagogia del corpo
- I giochi organizzati e le metodologie delle Scienze Motorie
- Le discipline teoriche si allenano in palestra
- La valutazione corporea
TEMATICHE
Questo corso fa parte del percorso Sviluppo & Crescita