INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Davide Palermiti
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100270)
Nell’era della distrazione e degli stimoli, dove l’attenzione degli studenti sembra sempre più sfuggente, le storie ancora li affascinano. E allora perché non raccontare una lezione?
In questo corso, rivolto a docenti di ogni disciplina, imparerai a trasformare una lezione frontale in una narrazione teatrale, coinvolgendo gli studenti e attivando loro sfera emozionale. Sperimenterai come trasformare contenuti didattici in racconti di carattere narrativo, potenziando sia la comunicazione verbale sia quella corporea. Analizzerai ogni fase del lavoro in classe dall’ingresso del docente in aula, ai movimenti che predispongono all’ascolto, dalla gestione dell’effetto sorpresa, alla modulazione della voce nei diversi contesti, capendo come potenziarle con strategie teatrali comunicative ed espressive.
IMPARERAI
A utilizzare la comunicazione verbale e corporea in maniera intenzionale e consapevole nei momenti educativi. Inoltre imparerai a sfruttarla come strumento, per trasformare le lezioni frontali in narrazioni teatrali, creative ed espressive.
PROGRAMMA
- Il Teatro nella didattica
- Racconto, dunque emoziono
- Dare voce al corpo, dare corpo alla voce
- Discipline in scena
- Didattiche da favola!
- Maestri Registi
TEMATICHE
Gestire la classe
Storytelling
Corporeità
Questo corso fa parte dei percorsi Comunicazione & Storytelling e
Professione docente
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Ho gradito molto i momenti di lavoro in gruppo perchè ci hanno permesso di "mettere in partica" la teoria appresa con le spiegazioni del formatore, ci hanno dato modo di confrontarci e nel contempo di condividere momenti di valore al termine di ogni incontro
Il grande valore del corso è la sua reale applicabilità a scuola. È stata un'esperienza bellissima, con un formatore davvero in gamba e competente, la possibilità di condividere con il gruppo è stato un valore aggiuntivo! Peccato sia già finito!
Il formatore possiede un'eccezionale capacità di comunicare e di mettere a proprio agio i partecipanti. Ha saputo motivare, ascoltare e incoraggiare. Le slide sono state per lui solo un supporto, mai un'ancora. Molto apprezzabili sia la sua formazione, che la sua persona...
Ho trovato molto interessante ed utile la parte relativa alla trasformazione degli argomenti didattici in racconti. Non ho elementi di criticità da riportare. Credo ci sia tanto bisogno nella scuola di comunicazione teatrale e corsi come questo!
Ho apprezzato tutto dai contenuti al formatore, è stato un corso coinvolgente, motivante e completo, il tempo è piacevolmene volato. Spero vengano proposti altri corsi propedeutici per approfondire ancora di più le competenze acquisite.