INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Infanzia
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Laura Marchetti
Prezzo: € 48,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100304)
Un corso progettato per chi desideri approfondire le tematiche legate alla crescita e all'educazione dei bambini nel contesto scolastico.
Durante il corso approfondirai le tue conoscenze in merito a campi dello sviluppo differenti (linguistico-espressivo, senso-percettivo e logico-matematico) con l’attenzione rivolta al benessere, all’alimentazione, all’educazione al rischio e all’identificazione dei segnali dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Approfondirai le condizioni ideali per garantire lo sviluppo motorio e analizzerai spazi, materiali e progettazioni educative. Un incontro sarà dedicato allo sviluppo motorio e alle attività ludiche ideali per potenziarlo. Utilizzeremo “la cartella delle competenze” per monitorare il percorso di ogni bambino in modo efficace. Infine ci concentreremo sulla continuità educativa ed evolutiva tra scuola dell’Infanzia e scuola primaria.
IMPARERAI
A conoscere le specificità dei diversi campi dello sviluppo infantile unendo l’approccio teorico e pratico, sperimenterai quali siano le condizioni ideali per creare ambienti di apprendimento funzionali a garantire ai tuoi alunni un percorso educativo completo e di qualità.
PROGRAMMA
- Il bambino e l’istituzione scuola
- Aree di sviluppo e prevenzione
- Il percorso dell’apprendimento motorio
- Una continuità didattica efficace
TEMATICHE
Corporeità
Benessere psicologico
Questo corso fa parte dei percorsi Sviluppo & Crescita e
Professione docente
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Vorrei fare i complimenti alla formatrice perché si è dimostrata molto preparata sia dal punto di vista teorico, che dal punto di vista pratico, offrendo esempi subito personalizzabili e adatti ai bimbi della scuola dell'infanzia!
Ho apprezzato molto i momenti di confronto riguardo le attività con i colleghi e le colleghe presenti, ed è stato arricchente lo scambio costante con la formatrice del corso, ci ha permesso di mettere in pratica di volta in volta le idee che emergevano
Complimenti alla formatrice per la sua preparazione e la capacità di trasferire le sue conoscenze
La parte migliore del corso, a mio avviso, è quella che comprende gli spunti pratici, immediatamente testabili in classe o sezione