INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria II
Livello:
C1 - Leader
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Silvia Benevenuta
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100289)
Chi non ha mai intercettato un articolo, video o post che recitasse qualcosa come “I 5 consigli per parlare di IA in classe?”. È davvero così facile? Abbiamo creato un corso per rispondere a questa domanda.
Questo corso è pensato per chi voglia comprendere a fondo il funzionamento dell’IA, utilizzando e sviluppando strumenti diversi in maniera critica e autonoma e per chi voglia creare dei modelli di IA in classe con i propri studenti. Esploreremo i principi fondamentali dell'IA e acquisiremo una solida comprensione del funzionamento dell'apprendimento supervisionato. Esploreremo approfonditamente l'importanza dei dati nel processo di apprendimento e la loro rilevanza nella creazione di modelli accurati ed efficaci. Inoltre, esamineremo le caratteristiche delle reti neurali e le operazioni matematiche necessarie per il loro apprendimento. Infine, impareremo a riconoscere e classificare immagini utilizzando modelli e algoritmi di apprendimento automatico, realizzando un classificatore di immagini passo dopo passo.
IMPARERAI
A utilizzare l’IA nell'ambito scolastico, sfruttando appieno le sue potenzialità per arricchire il processo di apprendimento degli studenti.
PROGRAMMA
- Introduzione all’Intelligenza Artificiale
- “Garbage in, garbage out”
- La Matematica nascosta
- Creare un modello di IA a scuola
- Analisi dei risultati
- Quando l’IA è necessaria
TEMATICHE
Questo corso fa parte dei percorsi Coding & Making e
Educazione alla cittadinanza
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Ringrazio la docente sia per le spiegazioni molto chiare sia per le attenzioni che ha avuto nei nostri riguardi durante le esercitazioni, dandoci supporto e assicurandosi che avessimo capito. Grazie tante.
Ho trovato utile che venisse sottolineato di frequente che sono le persone ad addestrare l'IA e che quindi se questo non viene fatto in modo corretto l'IA riporterà errori. Procedere attraverso esercizi pratici ha semplificato la comprensione di questo aspetto.
Ho trovato molto interessante la parte dell' AI generativa, perché utile per la didattica e per le verifiche. Ho apprezzato anche molto Suno perché lavoro molto con la musica.