INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Ilaria Citterio
DESCRIZIONE
Quando un bambino arriva in Italia senza conoscere l’italiano, la lingua non è solo una materia da studiare, ma lo strumento per accedere a tutto il resto: le relazioni, l’autonomia, l’apprendimento. In questi casi, le prime parole contano tantissimo. Ma da dove si comincia davvero?
Questo corso propone un’introduzione pratica alla glottodidattica per l’insegnamento dell’italiano L2 nella scuola primaria, con un’attenzione particolare agli alunni neoarrivati. Verranno presentate strategie per favorire l’acquisizione della lingua per la comunicazione di base, attraverso il gioco e la narrazione. Si esplorerà l’uso degli albi illustrati per stimolare il parlato e si imparerà a progettare attività laboratoriali incentrate sul “saper fare” con la lingua, costruendo percorsi progressivi e significativi fin dai primi giorni.
IMPARERAI
A costruire laboratori ludici per imparare da zero a comunicare in italiano giocando, progettare attività per stimolare la comunicazione e utilizzare gli albi illustrati come strumento per facilitare l’espressione orale.
PROGRAMMA
- Principi di glottodidattica e italiano per la comunicazione
- L'albo illustrato per stimolare la comprensione e il parlato
- Giochiamo per comunicare
- Progettare il laboratorio ludico
TEMATICHE
Inclusione
Gestire la classe
Imparare giocando
Questo corso fa parte del percorso Educazione alla cittadinanza