INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Secondaria II
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Sara Intina
DESCRIZIONE
Enigmi, indovinelli, sfide, un conto alla rovescia e una sfida da superare: le Escape Room sono esperienze ludiche di gruppo in cui i partecipanti devono raggiungere un obiettivo, tipicamente risolvendo enigmi logici e rompicapo, entro uno specifico intervallo di tempo. Negli ultimi anni si sono diffuse incontrando l’approvazione del pubblico in ambito culturale e museale, ma possono offrire uno stimolo interessante anche per l’ambiente scolastico.
Questo corso analizza le caratteristiche fondamentali delle Escape Room e del loro utilizzo come strumento didattico: individueremo e testeremo alcune Escape Room esistenti, individueremo strategie per integrarne l’utilizzo a scuola con attività propedeutiche e di riflessione e capiremo come allenare le competenze trasversali degli studenti creando una Escape Room da zero.
IMPARERAI
A utilizzare le Escape Room come strumento didattico per arricchire le tue lezioni scegliendo tra le risorse ció che più si adatta alle tue esigenze o progettando una tua attività Escape, e a coinvolgere gli studenti in attività creative e di progettazione.
PROGRAMMA
- Gli elementi fondamentali delle Escape Room
- Introduzione al mondo delle Escape Room: giochiamo con Escape4Change
- Prototipazione e ideazione Escape Room
- Progettazione Escape Room
- Usare le Escape Room nella didattica
- Realizzare Escape Room come attività didattica
TEMATICHE
Questo corso fa parte del percorso Didattica ludica