INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Secondaria II
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Viviana Pinto
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100058)
Il gioco è una delle prime forme di interazione dell’essere umano, ha un ruolo centrale nell’esistenza e può essere un ottimo strumento educativo. La didattica ludica promuove il gioco come mezzo per trasmettere conoscenze, sviluppare abilità trasversali, allenare competenze e stimolare la creatività.
Questo corso ti offrirà una panoramica sull’affascinante mondo della Didattica Ludica, dandoti modo di approfondire i principi fondamentali, le teorie dell'apprendimento e le diverse forme di gioco. Potrai progettare attività ludiche per l’apprendimento e acquisirai le competenze per selezionare e utilizzare i giochi più adatti al contesto e al bisogno formativi dei tuoi studenti. Il corso si concentrerà soprattutto sull'uso di giochi da tavolo e videogiochi mobile, che offrono molte sfide e rendono l'apprendimento divertente e coinvolgente.
IMPARERAI
Ad analizzare varie tipologie di giochi e a riconoscendone il potenziale educativo. Progetterai attività didattiche selezionando ed integrando i giochi più adatti a ciascun contesto didattico, il tutto accompagnato da un tocco di divertimento!
PROGRAMMA
- Che cosa vuol dire giocare
- Elementi fondamentali di Game Design
- Come e perché portare i giochi a scuola
- Uso didattico dei Giochi da Tavolo
- Uso didattico di videogiochi e app
- Progettare attività di Didattica Ludica
TEMATICHE
Questo corso fa parte dei percorsi Didattica ludica e
Professione docente
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Trovo sia stato importante approfondire la riflessione sull'importanza del gioco in ambito educativo. Ho apprezzato molto questo corso anche in un'ottica di team building perchè non è solito trovare il tempo per "giocare" tra colleghi, riflettendo su questi temi che all'apparenza, e solo all'apparenza, sembrano superflui.
Sinceramente il corso è stato interessante dall'inizio alla fine, la professoressa è stata in grado di coinvolgerci attivamente, facendoci sperimentare tanti giochi insieme. La parte collaborativa, di cui non avevo tenuto conto, è stata davvero divertente e utile. Il vero spirito del gioco si è impossessato di noi, facendoci spesso perdere il senso del tempo durante le attività. È un corso che apre la mente a tutti.
Io ringrazio Viviana per il suo grande entusiasmo e lo condivido pienamente. L'anno scorso ho avuto un'insegnante che mi ha trasmesso lo stesso entusiasmo riaccendendo in me la passione per il gioco e scoprendone gli infiniti vantaggi che mette a disposizione per chi lo adotta in ambiente scolastico. Quindi ringrazio per questo corso, non si finisce mai di imparare e di aggiungere spunti nuovi.
Ho trovato utili tutti i temi trattati, la parte maggiormente interessante è stata sicuramente il continuo confronto e la continua condivisione di idee e pensieri. Sono molto soddisfatta di questo corso e di Viviana, la formatrice. Mi piacerebbe poter continuare ad informarmi ed aggiornarmi sull'argomento con corsi sempre più mirati!