INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Infanzia
Primaria
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Luca Sasso
Prezzo: € 48,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100310)
Si può pensare con le mani? È questa la domanda a cui cerca di rispondere il Tinkering, un metodologia didattiche che prevede a imparare facendo, attraverso la progettazione, la sperimentazione e la riflessione sugli errori. Nel Tinkering, il pensiero prende forma attraverso l’azione: idee, materiali e strumenti si incontrano in un processo di spirale creativa.
In questo corso avrai modo di approfondire il Tinkering come approccio didattico. Verranno forniti gli strumenti necessari per progettare, condurre, documentare e valutare attività didattiche basate sull’imparare facendo. Approfondirai le origini e i valori della metodologia, le strategie per progettare attività didattiche di tinkering, gli strumenti utili per la progettazione e la documentazione e le metodologie affini, come il Project Based Learning e Challenge Based Learning.
IMPARERAI
A sviluppare attività di Tinkering adatte ai tuoi studenti. Approfondirai le conoscenze teoriche relative alla metodologia e potrai sperimentare in prima persona il potenziale del Tinkering, acquisendo la sicurezza necessaria a portarlo in classe in modo efficace.
PROGRAMMA
- Introduzione al Tinkering
- Principi e strumenti del Tinkering
- Progettare attività didattiche con il Tinkering
- Valutare e documentare le attività
TEMATICHE
Questo corso fa parte del percorso Coding & Making
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
La condivisione con altri colleghi e la chiarezza nella gestione dei materiali (slide, classroom e contenuti) sono state fondamentali. Nonostante la mia scarsa abilità tecnologica sono riuscita a cavarmela e ad acquisire nuove conoscenze!
Ho apprezzato molto la parte pratica. Forte dei contenuti del corso, sono riuscita a mettere in moto la mia creatività, sperimentando le possibili difficoltà che potrebbero incontrare i miei studenti con un’attività di tinkering in classe.
La parte dedicata alla progettazione e alla valutazione è stata molto utile in quanto fonte di riflessione e di nuovi spunti. Non riesco a trovare criticità, forse soltanto la durata, avrei continuato a seguire il corso del Professor Sasso!
Complimenti al formatore Luca Sasso, veramente preparato e competente. Ha saputo fornire notevoli spunti di riflessione, rispondere con chiarezza ad ogni domanda accogliendo i diversi punti di vista e suscitando interesse per approcci alternativi.
