INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Secondaria II
Livello:
B1 - Sperimentatore
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Riccardo Treglia
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100307)
La cittadinanza digitale è uno dei tre nuclei tematici nei percorsi di Educazione Civica. Ma si può parlare di cittadinanza digitale senza entrare nel merito della sicurezza delle comunicazioni?
Durante il percorso conoscerai la storia della crittografia per arrivare alle moderne tecniche di sicurezza delle comunicazioni (progettando un e-voting con carta e penna!). Senza coinvolgere competenze di programmazione, introdurremo concetti matematici complessi - dall'aritmetica modulare alla statistica - in modo esperienziale, stimolando la discussione riguardo a problemi di ricerca attuale. Parleremo di sicurezza informatica, protezione dei dati e di consapevolezza digitale e scopriremo come l’attività del criptare e decriptare, dello scambio di chiavi e il problema dell’autenticazione possano essere argomenti avvincenti per gli studenti, affrontabili giocando e con forti ricadute nel quotidiano.
IMPARERAI
A padroneggiare la storia e le tecniche della crittografia e della sicurezza informatica, a progettare percorsi stimolanti di educazione civica e a sensibilizzare i tuoi studenti in merito alla sicurezza informatica e la consapevolezza digitale.
PROGRAMMA
- Sicurezza, a senso unico
- Il mio primo cifrario
- Un taccuino usa e getta per amor di simmetria
- Chiudere è pubblico, aprire è privato
- Come votano in Estonia?
- La vita quotidiana: per una cittadinanza più sicura e consapevole
TEMATICHE
Strumenti digitali
Pensiero critico
STEAM
Questo corso fa parte dei percorsi Coding & Making e
Educazione alla cittadinanza
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Ho apprezzato molto l'attività legata al "mio cifrario". Il corso è stato valido e informativo, vorrei continuare e formarmi in questa maniera.
Nonostante la stanchezza fisiologica post servizio, ho apprezzato molto il corso che si è rivelato estremamente interessante. La parte legata alla crittografia, la mia preferita!