INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Secondaria II
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6xh asincrone)
Formatore:
Giuseppe Daqua
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100287)
L'enigmistica non è solo un passatempo intrigante, ma anche un potente strumento didattico per rendere le lezioni più coinvolgenti e sviluppare abilità cognitive essenziali per gli studenti quali: la risoluzione di problemi, la creatività, la collaborazione e l’attenzione.
Durante questo corso imparerai come l’utilizzo strategico e la produzione di enigmi in classe con i tuoi studenti possa aumentare la motivazione, allenare la dedizione e sviluppare una mentalità critica orientata alla ricerca di soluzioni e problem solving. In un viaggio attraverso la storia dell’enigmistica, sarai guidato (e sfidato!) tra indovinelli, anagrammi, crittografie, cruciverba, rebus e sudoku e scoprirai come la creazione e la risoluzione di questi enigmi possa essere applicata in modo creativo e transdisciplinare in classe.
IMPARERAI
A costruire quesiti enigmistici sfidanti e divertenti includendo i contenuti disciplinari, in modo trasversale. Imparerai inoltre ad utilizzarli in modo opportuno e funzionale per supportare la tua didattica al fine di rendere le lezioni più interattive, divertenti e significative.
PROGRAMMA
- Introduzione all’Enigmistica
- Giochi ed enigmi con le parole
- Allenare il pensiero logico con l’Enigmistica
- Giochi ed enigmi con i numeri
- Laboratorio di Enigmistica
- Integrare i giochi enigmistici nella didattica
TEMATICHE
Questo corso fa parte del percorso Didattica ludica
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Per me è stato tutto una sorpresa: non mi ero mai avvicinata all'enigmistica, quindi mi si è aperto davvero uno scenario di possibilità da utilizzare nella didattica. Sebbene con fatica, sono davvero felice di aver partecipato. Grazie
Il corso è ben strutturato in tutti gli aspetti, i materiali sono chiari e fruibili, ha fornito spunti didattici molto interessanti ed immediatamente applicabili in aula, ha permesso la condivisione e lo scambio di idee e buone prassi tra tutti i docenti coinvolti, il formatore è eccezionalmente preparato e ha saputo trasmetterci in pochi incontri la passione per l'enigmistica.
Trovo che la formula del learning by doing che Discentis utilizza nei corsi sia vincente: un buon equilibrio tra informazioni, attività e socializzazione dei risultati. Inoltre, apprezzo l'uso ordinato e funzionale di classroom (di per se un altro elemento spendibile in classe) e ho invidiato le presentazioni sempre molto ordinate, pulite e chiare.
Mi sono iscritto al corso perchè ero curioso di capire come i giochi enigmistici potessero entrare nella didattica e mi sono accorto che in molte materie possono essere utili e alleati, quindi faccio i complimenti al formatore Giuseppe Daqua, perchè riesce con tranquillità, chiarezza, disponibilità e ordine a rendere il corso molto fluido e piacevole!