INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Livello:
C1 - Leader
Durata: 18 ORE (6 incontri da 2h + 6h asincrone)
Formatore:
Silvia Benevenuta
Prezzo: € 72,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100214)
L’intelligenza artificiale è ovunque e sempre più al centro del dibattito pubblico. Ma come funziona davvero? E come spiegarla in classe?
In questo corso esplorerai i concetti fondamentali dell’IA, partendo dall’apprendimento supervisionato e dal ruolo dei dati, fino al funzionamento delle reti neurali. Lo farai in modo pratico, costruendo passo dopo passo un semplice classificatore di immagini. Scoprirai come “impara” un modello e come puoi integrarlo in un videogioco creato con il codice a blocchi. Rifletterai, inoltre, sulle implicazioni etiche dell’utilizzo massivo di questo strumento. Il percorso è pensato per chi vuole introdurre l’IA in aula in modo critico e guidato, non sarà focalizzato sull'IA generativa e ChatGPT, ma su come far capire ai propri studenti i concetti alla base dell’IA rendendoli creatori e non utilizzatori passivi.
IMPARERAI
A creare un modello da zero, come funzionano i modelli di IA e come costruire un gioco che integri IA e programmazione a blocchi. Al termine del corso saprai riconoscere punti di forza e limiti dell’IA e saprai progettare attività che rendano i tuoi studenti utilizzatori attivi di queste tecnologie.
PROGRAMMA
- Introduzione all’Intelligenza Artificiale
- “Garbage in, garbage out”
- Perché le reti non sono intelligenti
- Creare un modello di IA a scuola
- E quando l’IA sbaglia?
- Fenomenali poteri cosmici
TEMATICHE
Questo corso fa parte dei percorsi Coding & Making e
Educazione alla cittadinanza
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
La Dottoressa Silvia, gode di un'inconfondibile energia e ha la capacità di rendere gli incontri sempre vivaci e mai banali. Ho apprezzato l'equilibrio tra teoria e pratica, un aspetto che ha evitato sia la sterile accademia che la semplicità eccessiva. Raramente ho preso parte a un corso che mi abbia appassionato con un entusiasmo così costante, dall'inizio alla fine
È stato impegnativo, forse non ho capito tutti i concetti, alcuni per me molto complessi (vedi la parte matematica), però mi è servito moltissimo riguardare le registrazioni e le slide. Il fatto che ci fossero le missioni da completare mi ha spronata a usare le piattaforme, le app e a mettermi in gioco, perciò bravi!
Ho trovato utile che venisse sottolineato di frequente che sono le persone ad addestrare l'IA e che quindi se questo non viene fatto in modo corretto l'IA riporterà errori. Procedere attraverso esercizi pratici ha semplificato la comprensione di questo aspetto.
Ho trovato tutto il percorso utile ed interessante. La parte più spendibile nella mia didattica è stata quella relativa alla creazione di musiche e di personaggi con l'AI. Lezione dopo lezione, grazie soprattutto alle capacità della formatrice Silvia, mi sono sempre più appassionata agli argomenti proposti, aspettando con trepidazione e curiosità gli incontri successivi.