INFORMAZIONI
Ordine scolastico:
Secondaria I
Secondaria II
Livello:
A1 - Novizio
Durata: 12 ORE (4 incontri da 2h + 4h asincrone)
Formatore:
Lorenzo Camisassi Sartoris
Prezzo: € 48,00
DESCRIZIONE
Visualizza il corso su SOFIA (ID 100279)
Imparare a gestire il denaro con consapevolezza è una competenza fondamentale - sia per insegnanti, sia per studenti - per orientarsi in un’epoca caratterizzata dall'accessibilità degli strumenti finanziari e dalla complessità dei mercati.
Il corso è progettato per fornire una comprensione basilare del risparmio e della gestione della moneta, iniziando con una panoramica sul concetto di finanza personale ed esplorando poi i fondamenti del risparmio, dell'investimento e della pianificazione finanziaria. Un elemento chiave sarà l'uso di metodologie attive di apprendimento, con un focus sulla didattica ludica. Attraverso giochi, simulazioni e attività pratiche, i partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare scenari finanziari realistici in un contesto sicuro e controllato. Il corso si concentrerà anche sulla progettazione di attività didattiche che i docenti potranno implementare nelle loro classi per sviluppare competenze finanziarie di base negli studenti.
IMPARERAI
A utilizzare strumenti e strategie per insegnare e apprendere concetti finanziari fondamentali in modo efficace e divertente, promuovendo una maggiore consapevolezza finanziaria nella società.
PROGRAMMA
- ABC dell’Educazione Finanziaria
- Quanto spendi in caffè al mese?
- Da Monopoly al mutuo a tasso variabile
- Soldi facili e altre storie fantastiche
TEMATICHE
Pensiero critico
Orientamento
STEAM
Questo corso fa parte del percorso Educazione alla cittadinanza
PROSSIME EDIZIONI
DICONO DEL CORSO
Ho trovato particolarmente utili tutti i suggerimenti sul benessere finanziario personale, perché abbastanza pratici ed applicabili fin da subito.
Tutto il corso è stato interessante, ma sicuramente ho trovato utile la parte iniziale del primo incontro perchè non avevo conoscenze in materia. Siamo partiti dai primi termini dell'educazione finanziaria, fino ad arrivare progressivamente all'ultimo incontro, tutti molto più preparati ed "arricchiti".
Oltre alle note positive del corso, vorrei sottolineare la competenza e professionalità del relatore. Chiaro nell'esposizione, sempre disponibile al confronto e all'interazione, rapido nelle risposte anche sulla piattaforma.
Ero titubante perché pensavo che non potessi acquisire nuove competenze per ciò che insegnò, invece posso prendere spunto da tante idee affrontate.