La filosofia è sempre stata utilizzata per educare le persone, offrendo un prezioso contributo per stimolare la libertà di pensiero, l'immaginazione e l'autonomia di giudizio. Ma cosa collega l'educazione alla filosofia? Come possiamo sviluppare l'immaginazione, il linguaggio e il pensiero divergente con la filosofia? Come possiamo imparare a dialogare e ad esercitare il pensiero critico fin da quando siamo bambini?
Durante il corso, scopriremo l'importanza di fare filosofia e perché è arricchente introdurre laboratori linguistico-filosofici già a partire dai 4 anni. Esploreremo le abilità e le competenze che si sviluppano attraverso la pratica della filosofia. Metteremo in pratica alcuni strumenti tipici del pensiero filosofico, come il pensiero divergente, critico e metaforico, applicati all'ambito dell'educazione. Sperimenteremo anche alcuni giochi filosofici che potrete poi riproporre autonomamente.
Alla fine del corso, i docenti saranno in grado non solo di utilizzare i laboratori proposti nelle loro classi, ma anche di creare autonomamente domande filosofiche e nuovi spunti per immaginare altri possibili giochi filosofici.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - La Filosofia e i bambini
- Incontro 2 - L’importanza delle parole e i campi semantici
- Incontro 3 - La capacità immaginativa, un potente alleato
- Incontro 4 - Gli esperimenti mentali in Filosofia
- Incontro 5 - Immaginazione e narrazione
- Incontro 6 - Gli albi illustrati e la filosofia