Giuseppe Daqua esplorerà l'uso dei giochi enigmistici come strumento per sviluppare abilità di problem-solving e pensiero critico. Introdurre giochi ed enigmi nella didattica non solo rende le lezioni più coinvolgenti, ma sviluppa anche abilità cognitive essenziali come la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione.
Questo incontro dimostrerà come l'uso strategico di enigmi in classe possa incoraggiare la motivazione, allenare la deduzione e sviluppare una mentalità critica e orientata alla ricerca di soluzioni. Verranno condivise idee pratiche su come integrare nella didattica enigmi e rompicapi che stimolino l'interesse e l'ingegnosità degli studenti.
Indovinelli, anagrammi, crittografie, rebus e sudoku sono solo alcuni dei giochi che verranno illustrati, attraverso la loro storia, regole e curiosità. Si presenterà inoltre l’enigma come argomento interdisciplinare, che connette le diverse discipline in maniera naturale, grazie agli esempi che si possono trarre dall’arte, dalla mitologia, dalla storia, dalla scienza e dalla letteratura.
Si farà riferimento a strumenti e risorse utili ad arricchire le proprie lezioni con giochi ed enigmi che stimolano la curiosità e la partecipazione degli studenti. Al termine dell’incontro, i partecipanti saranno in grado di riconoscere i principali giochi enigmistici e valutare l’utilizzo dell’enigmistica a scuola come avvincente strumento didattico.