Laura Marchetti presenterà un'ampia gamma di idee e attività volte a integrare in modo armonioso e completo tre aspetti fondamentali per gli alunni: il gioco, il movimento e la corporeità. Parte della presentazione sarà dedicata allo sviluppo della didattica corporea sia in palestra che in classe, mettendo in luce i benefici per l'apprendimento degli studenti. Verrà sottolineato come l'integrazione di attività motorie possa migliorare la concentrazione, stimolare la creatività e favorire un ambiente di apprendimento più dinamico e inclusivo.
Si porrà particolare attenzione su diverse metodologie di lavoro che non solo favoriscono lo sviluppo delle competenze trasversali, ma promuovono anche un apprendimento multidisciplinare. Queste metodologie includono tecniche di educazione fisica integrata, giochi didattici e attività cooperative, che aiutano gli studenti a sviluppare abilità sociali e a lavorare efficacemente in gruppo. Inoltre, l'intervento metterà in risalto l'importanza dell'attività motoria come mezzo di espressione corporea.
L'obiettivo è permettere agli alunni di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, imparando a conoscerlo e a valorizzarlo attraverso il gioco; questo è fondamentale non solo per migliorare il benessere fisico degli studenti, ma anche per prevenire problematiche legate a una scorretta immagine corporea, come i disturbi alimentari e l'ansia sociale. Questo approccio integrato mira a formare individui più equilibrati e consapevoli, capaci di affrontare le sfide della vita con maggiore sicurezza e resilienza.