Con la formatrice Sara Intina esploreremo le possibilità offerte dal mondo delle escape room a scopo didattico, con una particolare attenzione alle competenze e alle conoscenze delle discipline STEAM.
Analizzeremo insieme alcune proposte disponibili nel panorama delle escape room adatte per la scuola, pronte per essere spendibili in classe. Presenteremo inoltre alcuni casi di studio di attività escape room a scopo didattico ideate per la scuola e focalizzate sulle discipline STEAM.
Condivideremo buone pratiche, consigli e suggerimenti pratici sia per la progettazione delle attività sia per orientarsi su come sfruttarle e inserirle al meglio nell’attività didattica. Analizzeremo tempistiche, materiali, obiettivi e competenze coinvolte in ogni aspetto di questa tipologia di attività.
Parleremo di impatto sugli studenti nello sviluppo di capacità critiche, logiche, di problem-solving, di apprendimento collaborativo e attivo delle materie scientifiche. Allo stesso tempo presteremo attenzione anche alla preparazione delle attività come docenti, soprattutto rispetto alla fattibilità e alle condizioni necessarie per implementarle con successo.