Scrivere è un gesto motorio complesso che richiede solidi prerequisiti, come una buona impugnatura, una postura corretta e movimenti dinamici e coordinati dell'arto superiore. L'apprendimento della scrittura inizia nella scuola primaria, ma influisce sulla formazione degli studenti anche in tutti gli ordini scolastici successivi. Le difficoltà in questo processo, che possono peggiorare nel tempo, influenzano l'apprendimento e hanno un impatto anche sulla sfera emotiva.
Questo corso offre un'approfondita esplorazione dell'evoluzione delle competenze grafomotorie nei bambini, comprendendo come si sviluppino dall'infanzia all'età scolare. Esploreremo in dettaglio l'organizzazione del processo grafico e identificheremo i prerequisiti fondamentali che preparano i bambini al successo nella scrittura. Inoltre, saranno suggerite strategie di insegnamento per affrontare le diverse difficoltà legate alla scrittura, con un'attenzione particolare ai materiali di supporto utili, alla costruzione di attività didattiche fai-da-te e all'uso della tecnologia. Infine, il corso fornirà strumenti per riconoscere i campanelli d'allarme relativi alle difficoltà nella scrittura e affrontarle.
Questo corso rappresenta un'opportunità per i docenti di acquisire conoscenze essenziali per affrontare con efficacia l'insegnamento della scrittura e le sfide ad esso connesse.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - L’evoluzione delle competenze grafomotorie
- Incontro 2 - Insegnare a scrivere
- Incontro 3 - Focus sul corsivo
- Incontro 4 - Giochi e app per la scrittura
- Incontro 5 - Progettare un’attività fai-da-te per la classe
- Incontro 6 - Le difficoltà di scrittura