Il corso nasce per affrontare i cambiamenti culturali e sociali che hanno visto i social network diventare gli strumenti più utilizzati negli ultimi vent'anni in diversi campi. Nonostante non siano ancora ampiamente riconosciuti come strumenti adatti nell'ambito dell'istruzione, hanno un potenziale inespresso che il corso vi permetterà di scoprire, trasformando Instagram in un ambiente di apprendimento virtuale.
Durante il corso verranno presentati modelli, metodologie, materiali ed esempi per sviluppare una didattica "instagrammabile". Attraverso diversi moduli, con un approccio teorico-pratico, si esplorerà la generazione Alpha, la diffusione crescente dei cosiddetti Teachergrammer, il progetto di ricerca Edu-social Algorithm, la progettazione didattica con Instagram e le linee guida per trasformare le classi attraverso un approccio digitale, mobile, sociale, visivo e globale.
Con misure adeguate che creano un ponte tra analogico e digitale, al termine della formazione sarà possibile sperimentarsi come docenti capaci di interagire con le nuove generazioni di studenti attraverso un canale educativo più vicino agli ambienti che i giovani vivono quotidianamente, conoscendone a fondo le potenzialità.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Generazioni del presente e scuola del futuro
- Incontro 2 - Introduzione al Mobile Learning
- Incontro 3 - Social Network come ambiente virtuale di apprendimento
- Incontro 4 - Teachergram si diventa
- Incontro 5 - Il modello metodologico Edu-social Algorithm
- Incontro 6 - Progettazione didattica con Instagram