L'enigmistica non è solo un passatempo intrigante ma anche un potente strumento didattico. Introdurre giochi ed enigmi nella didattica non solo rende le lezioni più coinvolgenti, ma sviluppa anche abilità cognitive essenziali come la risoluzione dei problemi, la creatività e la collaborazione.
Questo corso dimostra come l'uso strategico di enigmi in classe possa incoraggiare la motivazione, allenare la deduzione e sviluppare una mentalità critica e orientata alla ricerca di soluzioni. Il corso conduce i partecipanti in un viaggio attraverso la storia dell'enigmistica, offrendo una panoramica dei principali giochi, guidandoli (e sfidandoli!) alla risoluzione e alla creazione di enigmi. Tra i numerosi giochi presentati si possono citare l’indovinello, la sciarada, l’anagramma, la crittografia, il cruciverba, il rebus e il sudoku.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di riconoscere e affrontare con successo i principali giochi enigmistici e di utilizzare quindi l’enigmistica a scuola come avvincente strumento didattico.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Introduzione all’Enigmistica
- Incontro 2 - Giochi ed enigmi con le parole
- Incontro 3 - Allenare il pensiero logico con l’Enigmistica
- Incontro 4 - Giochi ed enigmi con i numeri
- Incontro 5 - Laboratorio di enigmistica
- Incontro 6 - Integrare i giochi enigmistici nella didattica