Il Design Thinking è una metodologia innovativa che permette di affrontare problemi complessi attivando l'emotività, la creatività e la collaborazione. Se integrato nel contesto didattico, il Design Thinking può favorire l'apprendimento, passando dal pensiero astratto al pensiero pratico, e aiutare gli studenti a sviluppare una mentalità aperta e competenze di lavoro di squadra basate sull'ascolto attivo.
Per iniziare, verranno presentate le fondamenta teoriche di questa metodologia, le principali fasi del suo sviluppo e sarà introdotto il modello "Doppio Diamante", che prevede cinque fasi di applicazione. Ogni fase sarà poi approfondita attraverso incontri dedicati, durante i quali saranno forniti suggerimenti e strumenti pratici per la progettazione di un workshop di Design Thinking da realizzare a scuola.
Al termine del percorso, i docenti acquisiranno alcune conoscenze teoriche e molti spunti pratici sulla metodologia e saranno in grado di progettare workshop di Design Thinking da integrare nei propri insegnamenti, da proporre ai propri studenti.
Programma del corso
Questo corso è costituito da otto incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 8 ore, per un totale di 24 ore certificate.
- Incontro 1 - Introduzione al Design Thinking
- Incontro 2 - Il processo di Design Thinking
- Incontro 3 - Osservare e comprendere: costruire empatia
- Incontro 4 - Sintetizzare e definire
- Incontro 5 - Ideare: go wild!
- Incontro 6 - Prototipare: dal pensiero all’azione
- Incontro 7 - Testare, ricevere feedback e implementare
- Incontro 8 - Progettare un workshop di Design Thinking