In questo corso vengono affrontati temi di geometria dello spazio, legati alla visualizzazione, alla conoscenza dei solidi principali e a alcune loro proprietà. Sono presenti anche collegamenti con le figure piane e alcuni spunti relativi all'aritmetica, in connessione con la geometria stessa. Le attività proposte hanno lo scopo di fornire esperienze laboratoriali, evidenziando che gli obiettivi principali del processo di insegnamento-apprendimento della geometria non riguardano solo l'acquisizione di conoscenze e applicazioni correlate, ma soprattutto la capacità di ragionare in modo matematico.
Parallelamente ai contenuti geometrici, verranno affrontati aspetti più legati alla didattica, come l'organizzazione di attività di matematica laboratoriale, la progressione nell'acquisizione dei contenuti geometrici da parte degli studenti e le fonti da cui reperire problemi significativi.
Al termine del corso i docenti avranno affinato il loro senso critico e la loro capacità di progettare attività didattiche che supportino gli studenti nell'acquisizione dei significati della matematica.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Apprendere la Geometria attraverso la visualizzazione
- Incontro 2 - Denominare e classificare un solido
- Incontro 3 - Laboratorio in Matematica e ricerca di relazioni
- Incontro 4 - Colorazioni e sviluppi di solidi
- Incontro 5 - Relazioni tra solidi e figure piane
- Incontro 6 - Relazioni tra figure e numeri