In un mondo in costante evoluzione, l’approccio educativo chiamato Challenge-Based Learning può preparare le nuove generazioni per il futuro. Questo metodo trasforma le sfide del mondo reale in esperienze coinvolgenti e insegna agli studenti il problem solving, pensiero critico e metodo scientifico.
I docenti seguiranno un percorso completo di Challenge-Based Learning: si inizierà con una dettagliata introduzione al CBL, si esaminerà la letteratura specializzata e saranno proposti alcuni esempi concreti. Successivamente, si lavorerà sul processo di design thinking, concentrandosi sulla scoperta e definizione dei problemi e lo sviluppo e l'implementazione delle soluzioni. Il corso fornirà anche strumenti pratici per presentare progetti innovativi e integrare le challenge come attività coinvolgenti.
Alla fine del corso, i docenti acquisiranno le competenze necessarie per applicare il CBL nelle proprie classi, trasformando gli studenti in innovatori e problem solver attivi. Saranno in grado di guidare gli studenti nell'identificazione e definizione dei problemi, nello sviluppo di soluzioni creative, nella presentazione efficace dei progetti e nell'integrazione delle challenge nel loro approccio didattico.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - Introduzione al Challenge Based Learning
- Incontro 2 - Scoprire i problemi
- Incontro 3 - Definire il problema
- Incontro 4 - Ideare le soluzioni
- Incontro 5 - Sviluppare la soluzione
- Incontro 6 - Presentare il progetto