Abbiamo scritto un manifesto per raccontare che cos’è per noi la scuola: ci abbiamo lavorato per mesi, prodotto scritture e riscritture, incrociato idee, tentato di condensare in una pagina quello che pensiamo e raccontiamo ogni giorno, da anni. Che cosa è stata la scuola nella nostra esperienza, che cos’è quando entriamo nelle aule oggi, oppure che cos’è la scuola del futuro? Impossibile riassumere tutto in poche righe.
Quindi abbiamo scelto di raccontare che cos’è per noi la scuola oggi: che cosa è, che cosa vorremmo che fosse, che cosa ci spinge a lavorare quotidianamente per renderla ancora migliore. Quindi, ecco che cos’è per noi la scuola.
La nostra Scuola è…
Crediamo che il sistema educativo sia una responsabilità di tutti e ci impegniamo affinché ogni nostra attività abbia un impatto positivo e misurabile sull’apprendimento e sulla comunità educante. Affrontiamo il cambiamento e l’innovazione in modo sistemico, guidati da studio e ricerca continui: approfondiamo la pedagogia, analizziamo i diversi sistemi educativi ed esploriamo le nuove soluzioni per la scuola, per creare prodotti e servizi realmente utili e significativi.
Crediamo nella scuola come luogo di costruzione di comunità: uno spazio di incontro, ascolto e valorizzazione, un ambiente educativo che promuova la collaborazione, l’innovazione e il supporto reciproco. Crediamo in una scuola che fornisca risposte, ma soprattutto che sappia far sorgere nuove domande. Proponiamo una didattica che, oltre a conoscenze e competenze, alleni la riflessione e promuova il dialogo, affinché la scuola possa contribuire a formare cittadini consapevoli, critici e responsabili, capaci di interpretare la complessità del mondo e di esprimere la propria opinione, valorizzando la diversità di pensiero.
Crediamo in un sistema educativo che ponga al centro gli studenti offrendo loro la possibilità di vivere, con la guida di un docente, esperienze formative arricchenti. Incoraggiamo la creazione di una scuola inclusiva, dinamica, disposta a sperimentare, capace di accogliere le diversità di ciascuno e di offrire gli strumenti per esprimere se stessi al meglio. Promuoviamo una didattica che guidi gli studenti in un percorso di crescita, che trasmetta loro il valore dell’errore come esperienza educativa e che li valuti in base al percorso compiuto e non solo al risultato raggiunto. Vogliamo che gli studenti siano felici di imparare, conciliando la necessità di formarsi per adattarsi ai cambiamenti della società con il puro piacere della conoscenza.
Crediamo che il mondo che ci circonda sia meravigliosamente complesso e che per comprenderlo, apprezzarne le sfumature e affrontarne le sfide sia indispensabile una visione multidisciplinare. Alla compartimentazione rigida dei saperi preferiamo un nuovo paradigma educativo basato su una didattica flessibile e partecipata, che incoraggi docenti e studenti a esplorare nuove connessioni, a collaborare in maniera trasversale e a sviluppare una comprensione del mondo che ci circonda in cui tutti i saperi hanno uguale valore e dignità.
Crediamo che il miglior investimento per una scuola (e addirittura per un Paese - vogliamo pensare in grande) sia l’aggiornamento dei propri docenti: nel corso della propria carriera ciascuno di loro incontrerà migliaia di studenti e avrà l’occasione di essere un punto di riferimento nella crescita di ognuno di loro. Per questo motivo, vogliamo garantire una formazione aggiornata e di alta qualità dedicata ai docenti, trasformando ogni euro investito nella loro formazione in un beneficio che può migliorare il percorso di migliaia di studenti.
Crediamo nei docenti come figure chiave nel processo educativo e per la società intera e li celebriamo non solo come detentori del sapere, ma come guide indispensabili nel processo di apprendimento e nella crescita degli studenti. Vogliamo lavorare con docenti che, fieri del proprio ruolo, siano felici di insegnare, anche ascoltando, comprendendo e condividendo le esigenze dei propri studenti. Vogliamo valorizzare la loro professione, fornendo sostegno e risorse per un’educazione che ispiri, coinvolga e promuova la crescita degli studenti.
Crediamo che tutti, indipendentemente dalla propria collocazione territoriale, abbiano diritto a un’educazione di qualità: non soltanto gli studenti, ma anche i docenti e il personale scolastico. Per questo abbiamo scelto di operare prevalentemente online, garantendo a tutti la possibilità di partecipare alle nostre attività. In questo modo facilitiamo la costruzione di comunità di apprendimento, dove la condivisione di conoscenze, esperienze e soluzioni aiuta a superare le sfide comuni che ogni giorno i docenti devono affrontare, creando un ambiente collaborativo che incentiva l'innovazione e il supporto reciproco.
Crediamo nella responsabilità delle scuole di gestire le risorse a propria disposizione, sia strumentali sia educative, con competenza, impegno e responsabilità ed evitando sprechi, per ottenere risultati di qualità e favorire un progresso equo, inclusivo e costante. Siamo convinti che, con lungimiranza, ogni progetto possa essere trasformato in un investimento sulla qualità dell’educazione e sul futuro dell’istituzione scolastica piuttosto che in una spesa fugace. Ci impegniamo a offrire il servizio migliore e più significativo possibile, garantendo che ogni collaborazione con noi rappresenti un valore aggiunto reale e duraturo per le realtà scolastiche.