Alla fine della carriera scolastica, gli studenti avranno passato a scuola mediamente lo stesso tempo che hanno passato con i videogiochi. Anche per questa ragione è fondamentale esplorare questo mondo in rapido sviluppo e provare a comprendere il fascino di questo medium attivo e coinvolgente.
Questo corso si concentra su come i videogiochi possano essere utilizzati per migliorare il processo di apprendimento degli studenti, incoraggiando l'acquisizione di conoscenze e competenze in modo interattivo e coinvolgente. Esamineremo diverse categorie di videogiochi, inclusi videogiochi mobile, giochi educativi e applicazioni strutturate, per scoprire metodologie didattiche innovative che mettono al centro l'attività dello studente-giocatore e favoriscono un apprendimento attivo e partecipativo. Questo processo di progettazione inclusiva e coinvolgente consentirà ai docenti di creare un ambiente di apprendimento stimolante e divertente.
💡IMPARERAI ad analizzare varie tipologie di videogiochi, riconoscendo il loro potenziale educativo e progettando attività didattiche basate su proposte di videogiochi ben selezionati.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Introduzione al mondo dei videogiochi
- Incontro 2 - Usare i giochi mobile in classe
- Incontro 3 - Portare a scuola videogiochi ben strutturati
- Incontro 4 - Progettare esperienze di apprendimento videoludiche