Dalle conversazioni simulate alla correzione automatica dei testi, fino alla creazione di risorse personalizzate: per esempio, avete mai creato una canzone in un’altra lingua, partendo da zero?
Un’avventura interattiva per scoprire come l’Intelligenza Artificiale possa facilitare l’insegnamento e apprendimento delle lingue straniere, fornendo strumenti innovativi e approcci creativi. Durante il corso verranno esplorati una varietà di strumenti tra cui ChatGPT, Gliglish, Language Tool e Suno, durante quattro incontri dedicati a quattro competenze diverse: comprensione scritta e orale e produzione scritta e orale. Ciascuna lezione è progettata per essere coinvolgente e interattiva, con attività pratiche, giochi e discussioni che stimolino la creatività e l’apprendimento collaborativo. Il corso è destinato soprattutto a docenti di lingua straniera, ma ogni docente che abbia interesse in questi argomenti può partecipare.
💡IMPARERAI a integrare nella tua progettazione didattica l’AI come strumento per potenziare l’apprendimento delle lingue straniere, offrendo agli studenti nuovi metodi e strumenti efficaci e innovativi per allenare le proprie competenze linguistiche.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - LeggIAmo! - Comprensione scritta
- Incontro 2 - AscoltIAmo! - Comprensione orale
- Incontro 3 - ScrivIAmo! - Produzione scritta
- Incontro 4 - ParlIAmo! - Produzione orale