Scrivere è un gesto motorio complesso che richiede solidi prerequisiti, come una buona impugnatura, una postura corretta e movimenti dinamici e coordinati dell'arto superiore. L'apprendimento della scrittura inizia nella scuola primaria, ma influisce sulla formazione degli studenti in tutti gli ordini scolastici successivi. Eventuali difficoltà in questo processo influenzano quindi l'apprendimento, oltre ad avere un impatto sulla sfera emotiva degli studenti.
Il corso offre un approfondimento dell'evoluzione delle competenze grafomotorie nei bambini, dall'infanzia all'età scolare. I partecipanti esploreranno l'organizzazione del processo grafico, identificando i prerequisiti necessari e approfondendo strategie di insegnamento specifiche, con un'attenzione particolare ai materiali di supporto utili, alla costruzione di attività didattiche fai-da-te e all'uso della tecnologia. Infine, il corso fornirà strumenti per riconoscere e affrontare i campanelli d'allarme relativi alle difficoltà nella scrittura.
💡IMPARERAI ad affrontare l’insegnamento della scrittura e a superare le sfide ad esso connesse, grazie a nuove strategie e strumenti.
Programma del corso
Questo corso è costituito da sei incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 6 ore, per un totale di 18 ore certificate.
- Incontro 1 - L’evoluzione delle competenze grafomotorie
- Incontro 2 - Insegnare a scrivere
- Incontro 3 - Focus sul corsivo
- Incontro 4 - Giochi e app per la scrittura
- Incontro 5 - Progettare un’attività fai-da-te per la classe
- Incontro 6 - Le difficoltà di scrittura