E se esistesse un modo per costruire (quasi) qualsiasi cosa dal proprio banco scolastico lavorando anche le competenze soft degli studenti? La stampa 3D, che viene ormai utilizzata per un numero sempre crescente di applicazioni, può essere infatti anche un potente strumento didattico per coinvolgere, far collaborare e promuovere l'apprendimento creativo.
Questo corso fornisce una panoramica completa sulla stampa 3D a filamento, dai concetti di base della modellazione alle tecnologie e ai materiali di stampa, oltre a tante strategie per l'integrazione efficace di questa tecnologia nel contesto didattico. Il processo che va dall'idea all'oggetto stampato consente agli studenti di imparare attraverso un approccio sperimentale e collaborativo, che favorisce una comprensione profonda degli errori e delle soluzioni per affrontarli. I partecipanti si immergeranno in un viaggio alla scoperta delle immense possibilità di questo "nuovo" mezzo, con un approccio etico legato ai consumi e alla condivisione di competenze nel contesto open source.
💡IMPARERAI a utilizzare la stampa 3D come strumento didattico, scoprendo risorse online, forum e comunità che possono supportare il tuo sviluppo professionale in questo campo.
Programma del corso
Questo corso è costituito da otto incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 8 ore, per un totale di 24 ore certificate.
- Incontro 1 - Cosa si intende per stampa 3D e perché dovremmo utilizzarla a scuola
- Incontro 2 - Realizzare il modello 3D
- Incontro 3 - Come funziona la stampante 3D a filamento
- Incontro 4 - Modellazione per la stampa 3D
- Incontro 5 - Dal modello alla stampante
- Incontro 6 - L’utilizzo della stampante 3D a scuola
- Incontro 7 - Didattica laboratoriale con la stampa 3D
- Incontro 8 - La stampa 3D per l’innovazione (non solo) didattica
Questo corso è realizzato in collaborazione con Felfil.