I robot sono macchine (più o meno) intelligenti che stanno entrando a far parte sempre di più nella nostra vita quotidiana: per questo è fondamentale comprendere cosa sono e come funzionano. E perché non farlo in modalità DIY, acronimo di Do It Yourself, cioè Fai Da Te?
In questo corso vedremo come la robotica sia uno strumento prezioso, innovativo e stimolante per supportare l'insegnamento. Lo faremo con un approccio pratico costruendo semplici robot da zero, utilizzando pochi componenti e materiali di recupero a basso costo. Capiremo come l’autoproduzione consenta di creare macchine ingegnose con caratteristiche specifiche, facilmente smontabili e modificabili per adattarsi alle più diverse esigenze educative. Attraverso strumenti meccanici, costruiti con materiali semplici, esploreremo la trasmissione del moto, i principi fondamentali dell’elettricità e i costrutti base della programmazione, progettando laboratori e attività didattiche per gli studenti.
💡IMPARERAI a integrare la robotica educativa in classe, esplorandone sia gli aspetti teorici sia quelli pratici grazie alla costruzione di un robot durante il percorso.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Fabbricare robot semplici e "intelligenti"
- Incontro 2 - Tinkering e robotica senza fili né batterie
- Incontro 3 - Tutto il potere dell'elettricità in semplici circuiti
- Incontro 4 - Programmare un robot