Garantire che ogni studente abbia accesso a un percorso di apprendimento che rispecchi le sue esigenze è fondamentale per promuovere l'inclusione e il successo accademico. Questo approccio personalizzato è particolarmente cruciale per gli studenti con disturbi evolutivi specifici, che necessitano di attenzioni e strategie didattiche adattate per poter esprimere al meglio il proprio potenziale. Realizzare Piani Didattici Personalizzati efficaci diventa, quindi, una competenza chiave per rispondere in modo sensibile alla diversità degli stili di apprendimento.
Questo corso si concentra sulle conoscenze e sugli strumenti necessari per navigare la complessità di questa sfida educativa. Attraverso un'immersione nei principali disturbi evolutivi specifici, l'analisi di relazioni cliniche e la comprensione della burocrazia che circonda i PDP, il corso mira a trasformare la teoria in pratica. Vengono esplorate strategie per la compilazione di PDP non solo adeguati alle normative, ma soprattutto fruibili e efficaci.
Alla fine del corso, i partecipanti sapranno affrontare con sicurezza la creazione e l'attuazione di Piani Didattici Personalizzati, avendo a disposizione gli strumenti per fare la differenza nella vita degli studenti, promuovendo un apprendimento inclusivo che riconosce e celebra la diversità come una risorsa preziosa nell'ambiente educativo.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Conoscere i Disturbi Evolutivi Specifici
- Incontro 2 - Relazione specialistica: risorsa o mistero?
- Incontro 3 - Tra acronimi e burocrazia
- Incontro 4 - Piacere sono un PDP