⚠️ ATTENZIONE! Questo corso non è più attivo.
Comunicare significa "mettere in comune" e rappresenta una dinamica complessa, che coinvolge attivamente non solo il mittente del messaggio, ma anche la relazione tra le persone che partecipano alla condivisione. Quando gestita in modo efficace, la comunicazione non solo connette persone, idee, dati e progetti, ma crea anche nuovi spazi di condivisione e promuove la crescita personale e sociale. Pertanto, il momento di una presentazione assume un'importante componente relazionale, che può diventare un mezzo di collaborazione permettendo il dialogo tra docenti, studenti e contenuti.
Il corso si concentra sugli elementi fondamentali della comunicazione, sui principi e gli strumenti per la progettazione e la realizzazione di presentazioni efficaci e collaborative, nonché sugli elementi per creare slide inclusive che mettano al centro gli studenti.
💡IMPARERAI a conoscere dinamiche che rendono la comunicazione efficace, acquisirai conoscenze sulle strategie e gli strumenti per creare slide efficaci ed inclusive e sarai in grado di progettare presentazioni collaborative.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Relazione e comunicazione
- Incontro 2 - La co-presentazione: elementi di progetto
- Incontro 3 - Dal progetto alla slide
- Incontro 4 - Presentare insieme