Il mondo contemporaneo è estremamente interconnesso, con scambi di informazioni e interdipendenze molto ricche. Cambiamento climatico, la globalizzazione, le migrazioni, i mercati globali e l'intelligenza artificiale: ogni settore ha un impatto significativo su molti altri e, allo stesso tempo, ne è influenzato. Osservare singoli aspetti senza considerare le reciproche interazioni offre una visione non solo limitata, ma spesso distorta della realtà.
Questo corso si concentra sulla complessità da un punto di vista scientifico, con l'obiettivo di fornire definizioni solide e strumenti di analisi appropriati. Inoltre, saranno presentate strategie didattiche efficaci per sviluppare negli studenti le abilità necessarie per affrontare la complessità del mondo attuale e futuro.
💡IMPARERAI a progettare l'apprendimento per il 21º secolo, tenendo conto della complessità sia nella forma che nel contenuto.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - È un mondo complesso
- Incontro 2 - Un tuffo nella complessità
- Incontro 3 - Sistema: l’unità complessa
- Incontro 4 - Educare alla complessità