Se il ruolo dell'educazione motoria nello sviluppo degli studenti della scuola primaria è ormai ampiamente riconosciuto, le esperienze di movimento spontaneo si sono drasticamente ridotte a causa dell'incremento di uno stile di vita sedentario: per questo l’educazione motoria a scuola assume un ruolo ancora più rilevante.
Il corso vi guiderà nella progettazione di unità didattiche nell'ambito dell'educazione motoria con l'obiettivo di avvicinare consapevolmente i vostri alunni al movimento. Attraverso laboratori pratici e teorici, verranno acquisite le competenze necessarie per creare esperienze significative e divertenti di apprendimento motorio. Vedremo come individuare obiettivi su misura per ogni alunno e come sviluppare abilità sociali, cognitive e personali: le cosiddette “life skills”. Le parole d'ordine saranno creatività e semplicità, elementi chiave nella creazione di esercitazioni che siano sempre inclusive nell'ambito della disabilità e dell'intercultura.
💡IMPARERAI a creare unità didattiche pratiche e divertenti, individuando con semplicità obiettivi di apprendimento e ideando griglie di valutazioni adatte ed efficaci.
Programma del corso
Questo corso è costituito da quattro incontri da 2 ore ciascuno di incontri sincroni e sono previste attività asincrone per i partecipanti, il cui tempo totale è stimato a 4 ore, per un totale di 12 ore certificate.
- Incontro 1 - Come scegliere gli obiettivi di apprendimento
- Incontro 2 - Metodologia della multilateralità e esercitazioni pratiche
- Incontro 3 - Pianificare una lezione inclusiva
- Incontro 4 - Strumenti di valutazione per tutto l'anno